Continuare ad essere un terapeuta efficace durante la pandemia: tra sfide, innovazione e la responsabilità della cura – COIRAG

09 luglio 2021 - 11:45 - 12:45

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica in ambito individuale, di gruppo e istituzionale – COIRAG presenterà il seguente caso clinico sul tema “La pandemia e la mente del terapeuta”

I relatori descrivono i vissuti e i pensieri del terapeuta alla base delle scelte metodologiche nell’approccio terapeutico durante il lockdown del 2020 e i mesi successivi, sia nel setting privato, sia in quello istituzionale. L’assetto mentale – orientato specificamente alla gruppalità e ad una psicoanalisi declinata nel tessuto sociale – ha aiutato i terapeuti nella ricerca di soluzioni creative, metodologicamente rigorose, per proseguire il lavoro clinico stanti i vincoli della pandemia.

Approfondisce un approccio psicoanalitico capace di declinarsi nella pluralità dei contesti di cura e degli interventi psicosociali della società contemporanea. Questo approccio, che guida i principi della formazione Coirag, connette Psicoanalisi e Scienze Sociali. Proprio per questa connessione, esso si presta a cogliere le dimensioni relazionali, culturali e socio-antropologiche dei fenomeni (consci e inconsci) che attraversano individui, gruppi e istituzioni.

Carmen Tagliaferri,
Francesca Natascia Vasta
Giovanni Angelici
Raffaella Girelli

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning