Un caso clinico: terrore e speranza in pandemia – CIPA

09 luglio 2021 - 12:45 - 13:45

Il Centro Italiano di Psicologia Analitica – CIPA presenterà il seguente caso clinico sul tema “La pandemia e la mente del terapeuta”

“Un caso clinico: terrore e speranza in pandemia

Nel caso clinico presentato, l’analista si trova a vivere contemporaneamente l’accelerazione delle patologie specifiche della ragazza adolescente che vive in casa famiglia al sopraggiungere del lockdown e le angosce collettive e personali legate alla pandemia.
L’analista trova supporto in un gruppo di confronto tra colleghi attivato presso il CIPA da remoto: la mente dell’analista riesce a garantire uno spazio di pensabilità che la stessa paziente riuscirà a riconoscere alla fine del lockdown.

Il Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA) è un’associazione di psicologi analisti che fanno riferimento alla teoria e alla clinica di Carl Gustav Jung, fondata a Roma nel 1966. Appartiene all’IAAP di Zurigo.

Irene Agnello
Patrizia Vittorioso

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning

Prenotati