Ri-pensare la salute: la pandemia come opportunità trasformativa – SSPS Università la Sapienza

09 luglio 2021 - 10:15 - 11:15

La Scuola di specializzazione in Psicologia della salute dell’Università degli Studi di Roma Sapienza – SSPS presenterà il seguente caso clinico sul tema “La pandemia e la mente del terapeuta”

Ri-pensare la salute: la pandemia come opportunità trasformativa

Il contributo intende esporre alcune riflessioni relative a come gli psicologi della salute hanno affrontato le criticità emerse dall’evento pandemico, nei diversi contesti in cui operano.
Come affrontare le interruzioni forzate dei trattamenti, i cambiamenti di setting, l’affiorare di nuovi bisogni e difficoltà?
Descriveremo come tali sfide siano state colte, elaborate e riformulate all’interno di un modello che integra la prospettiva sistemica con quella dinamico-evolutiva e costruttivista.

La Scuola di specializzazione in Psicologia della salute dell’Università degli Studi di Roma Sapienza (Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute) ha l’obiettivo di formare dei professionisti che guardano all’individuo e alla società come portatori di risorse e potenzialità, e che mirano a studiare le sorgenti del benessere, intervenendo nei contesti per promuovere salute, oltre che per prevenire e curare la malattia.

Michela Di Trani
Laura Persichini
Giovanna Montinaro
Elena Argenti

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning

Prenotati