Autolesionismo e pubertario. Tra corpo soggettivo e corpo sociale – ARPAd

08 luglio 2021 - 10:15 - 11:15

L’Associazione Romana per la Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto  – ARPAd presenterà il seguente caso clinico sul tema “Situazione pandemica e psicopatologie emergenti”

“Autolesionismo e pubertario. Tra corpo soggettivo e corpo sociale”

G. (13 anni) nell’ultimo lockdown è ricoverata per episodi frequenti di cutting. La successiva presa in carico (separatamente per la ragazza e per i genitori) è caratterizzato da molta ambivalenza, tra curiosità per il nuovo corpo sessuato e diffidenza verso la terapia. Grazie ad un ascolto profondo delle angosce separative tipiche dell’età, aggravate da un funzionamento familiare fusionale, si avvia gradualmente un lavoro analitico intorno alle paure e ai desideri del crescere.

 

La Scuola di Specializzazione in “Associazione Romana per la Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto” è stata la prima tra le scuole di specializzazione italiane ad adottare un orientamento altamente specialistico sulla valutazione diagnostica, la teoria, le tecniche terapeutiche e i modelli di intervento volti alla fascia di età adolescente-giovane adulto, nonché alla coppia genitoriale e alla famiglia.

https://www.associazionearpad.it/

 

Relatori

Anna Maria Dalba
Paola Vichi
Marco Bordino

 

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

 

Tipologia


L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning

Prenotati

Salva evento