COVID-19 e timori di contaminazione: affrontare il Disturbo Ossessivo Compulsivo nel corso di una pandemia – APC – SICC

09 luglio 2021 - 09:00 - 10:00

L’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico – APC – SICC presenteranno il seguente caso clinico sul tema “Situazione pandemica e psicopatologie emergenti”

“COVID-19 e timori di contaminazione: affrontare il Disturbo Ossessivo Compulsivo nel corso di una pandemia”

S. è un adolescente che con la diffusione del COVID-19, sviluppa ossessioni di contaminazione gestite con estenuanti rituali. Sottovalutare i rischi, per lei, significherebbe essere colpevole di non aver fatto tutto il possibile e per questo essere riprovevole. Il caso offrirà la possibilità di approfondire come l’emergenza pandemica abbia messo a rischio la salute psicologica dell’individuo, colpendolo nella sua vulnerabilità e rappresentando un fattore precipitante nella comparsa dei sintomi.

Giordana Ercolani

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning

Prenotati