Bullismo: dalla dinamica deviante di gruppo agli esiti. Traiettorie di disagio, tra sfide educative e buone prassi

14 dicembre 2021 - 18:30 - 20:00

La parola bullismo è entrata stabilmente nel vocabolario quotidiano, seppur talvolta anche impropriamente e senza adeguate strategie per prevenirlo o contrastarlo. Eppure la letteratura internazionale e alcune buone prassi attivate ben ci orientano verso una conoscenza approfondita del fenomeno, dell’impatto in termini di disagio psicologico e possibili esiti disadattivi, e sugli strumenti educativi possibili per promuovere delle occasioni di benessere individuale e collettivo nel contesto scolastico.

In aggiunta, pensando proprio ai possibili esiti disadattivi che inevitabilmente coinvolgono tutti i protagonisti e le protagoniste, si sono affacciati ulteriori scenari di rischio a causa di un uso improprio della rete e dello scivolamento, soprattutto negli adolescenti, in condotte che possono interessare il sistema della giustizia.
È questo il caso di quei ragazzi e quelle ragazze tra i 14 e i 18 anni che al di qua e al di là dell’ambiente attraverso i social escludono, offendono, prevaricano altri coetanei e per questo si trovano coinvolti in un procedimento penale, nella totale noncuranza non solo del danno prodotto alle vittime, ma anche delle possibili implicazioni giuridiche delle loro azioni.

Gli psicologi e le psicologhe che lavorano nelle scuole spesso si imbattono in problemi che rimandano al bullismo, non sempre è facile orientarsi nelle intersezioni tra dimensioni psicologiche, educative e giuridiche.

Sarebbe interessante raccogliere testimonianze di coloro che volessero segnalare esperienze, problemi, curiosità, interessi specifici sul tema. Potete scriverci a:  scuola@ordinepsicologilazio.it

Andrea Civitillo
Coordinatore del Gruppo di Lavoro “Psicologia e Scuola

Vera Cuzzocrea
Psicologa giuridica e psicoterapeuta, giudice onoraria presso il Tribunale per i Minorenni di Roma

Ilaria Marchetti
Componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia e Scuola

Aurora Morelli
Componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia e Scuola

Pietro Stampa
Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e Coordinatore della Commissione Deontologica

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’evento è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai soli iscritti all’Ordine del Lazio che lo avranno seguito per almeno il 70% della sua durata.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità