L’uso dei dati nella performance di alto livello

14 dicembre 2020 - 10:30 - 12:00

Come possiamo utilizzare i dati provenienti da diversi ambiti per migliorare la performance mentale negli atleti o nelle squadre?
Nella performance sportiva di alto livello assistiamo ad una mole di dati impressionante, tanto che ad oggi diverse realtà si stanno munendo di sistemi di analisi basati sui big data.
Il termine big data indica un quantitativo di informazioni raccolte così elevate da rendere necessario l’utilizzo di un computer per poterle elaborare.
Nonostante ciò l’elaborazione dei dati è vincolata da un passaggio fondamentale, ossia le ipotesi che l’essere umano indica alla macchina.
Partendo allora dai dati raccolti nel corso di questo evento cercheremo di capire quali dati possano essere utili in una valutazione olistica di un’atleta e come questi possano essere elaborati al fine di vedere confermate o meno delle ipotesi di ricerca o di intervento.

Relatore

Dott. Marco Naman Borgese – Psicologo, Responsabile Mental Stellazzurra, Docente FIGC
Dott.ssa Luana Morgilli – Psicologa psicoterapeuta, Consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, Coordinatrice network professionale psicologia e sport

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è rivolto agli iscritti all’Ordine degli psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 13:00 del 11/12/2020