Bambini nel conflitto genitoriale: tutela e trasformazioni

09 marzo 2019 - 09:30 - 13:30 - Ordine degli Psicologi del Lazio

locandina evento "bambini nel conflitto genitoriale"La giurisdizione delle relazioni familiari, sia nel contesto del processo civile ordinario sia in quello minorile, è sollecitata in maniera crescente a riconcepire il processo – senza intaccarne i dispositivi che assicurano le garanzie delle parti e l’effettività del contraddittorio – nella prospettiva di assolvere anche alla funzione di ricostruzione di legami familiari a volte fortemente lesivi dell’interesse delle persone di età minore. E’ in questa dimensione che si situa l’ampliamento del mandato della consulenza tecnica d’ufficio: quando, dai compiti più propriamente diagnostici, si estende a verificare le possibilità di una trasformazione delle relazioni familiari.

Il confine tra gli interventi valutativi e i processi trasformativi attivati, tra il  giudizio e il possibile cambiamento dei soggetti coinvolti, tra il ruolo giuridico e quello relativo agli interventi di aiuto, tra il racconto e il vissuto, sono ambiti non sempre definibili, dentro cui un intervento psicogiuridico, per risultare utile ed efficace ai soggetti coinvolti, deve muoversi, con chiarezza di ruolo e di significato.
Il seminario vuole attivare una riflessione tra gli operatori sulle modalità utili per sostenere il diritto alla affettività e alla genitorialità dei minori che vivono una condizione di rischio evolutivo. La sessione di confronto è quindi finalizzata ad approfondire questa prospettiva ed a vagliarne opportunità e rischi, con  lo scopo di attivare un confronto tra le procedure adottate  per favorire la definizione di prassi virtuose.

1° sessione giuridica

ModeraClaudio Cottatellucci, Magistrato e Direttore della Rivista “Minori giustizia”
Relatori:

- Alida Montaldi, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma
– Franca Mangano, Presidente della Sezione Famiglia e minori della Corte d’Appello di Roma
– Sara Menichetti, avvocato del Foro di Roma

2° sessione psicologica

Modera| Francesco Vitrano, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta, Condirettore della Rivista “Minori giustizia”

Relatori:

- Ugo Sabatello neuropsichiatra infantile presso La Sapienza Università di Roma, psicoanalista SPI-IPA
– Leonardo Luzzatto, psicologo e psicoanalista SPI-IPA, CTU della Corte d’Appello
– Elisa Spizzichino, psicologa psicoterapeuta, CTU del Tribunale Ordinario
– Anna Lubrano Lavadera, psicologa psicoterapeuta, CTU del Tribunale Ordinario
– Melania Scali, psicologa psicoterapeuta, CTU del Tribunale Minorile

Luogo

Il seminario si svolgerà presso la sede dell’Ordine in via del Conservatorio 91.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio, agli avvocati, ai medici e assistenti sociali.
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione. L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 08/03/2019