Il danno e il danno in età evolutiva

23 febbraio 2019 - 10:00 - 17:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Partendo dai concetti di danno psichico, morale ed esistenziale, nel corso della prima parte del seminario sarà approfondito l’uso degli strumenti impiegati per giungere alla valutazione percentuale del danno.
Verranno effettuate alcune riflessioni relative al processo diagnostico, centrale nella valutazione e nella quantificazione del danno stesso. Per meglio comprendere cosa si intende per valutazione ad personam, sarà esaminato un caso pratico.
Nella seconda parte della giornata, la presentazione di un caso clinico permetterà di mettere in evidenza la complessità della valutazione del danno biologico di natura psichica in età evolutiva.

 

Relatore

– Dott. Stefano Mariani, psicologo psicoterapeuta psicoanalitico, specialista in psicodiagnostica, Direzione Scientifica CSR, CTU, CTP Procura di Roma, componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia Forense“.
– Prof. Ugo Sabatello, neuropsichiatra infantile, ricercatore confermato presso la Sapienza Università di Roma Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria infantile, Psicoanalista AIPsI-IPA. Si occupa di Psichiatria Forense dell’età evolutiva, di psicopatologia infantile, di minori autori o vittime di reati violenti, CTU, Perito.

 

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

 

Tipologia

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Salva evento

Prenotazione

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 22/02/2019