Ambienti di lavoro sani e sicuri a ogni età

09 marzo 2018 - 14:30 - 17:30 - Ordine degli Psicologi del Lazio

La forza lavoro europea sta invecchiando: si prevede che entro il 2030 le persone di età compresa tra 55 e 64 anni costituiranno il 30 % o più dei lavoratori in molti paesi. L’età pensionabile ufficiale è in aumento in diversi Stati membri ed è probabile che numerosi lavoratori debbano affrontare una più lunga attività professionale ed una maggiore esposizione ai pericoli occupazionali, oltre ad adattarsi a un mondo del lavoro in evoluzione (ad esempio con l’introduzione di accordi di lavoro e ambienti di lavoro flessibili). Nell’ottica di prevenire problemi di salute, è necessario compiere sforzi per garantire condizioni di lavoro sane e sicure durante l’intera vita lavorativa.

L’EU-OSHA, l’ Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, ha indetto la Campagna sull’invecchiamento attivo denominata “Ambienti di lavoro sani e sicuri a ogni età” per il biennio 2016- 2017” e in Italia ha il suo Focal Point presso l’INAIL. L’Ordine degli Psicologi del Lazio, in qualità di partner nazionale di questa campagna, propone un seminario sulla tematica dell’invecchiamento attivo, tramite il Gruppo di lavoro che opera già nell’ambito dello Stress lavoro-correlato e che affronta l’argomento sotto il profilo della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Durante l’incontro sarà presente un rappresentante Inail che tratterà il tema fornendo informazioni sulla Campagna e sulle prossime iniziative promosse a livello nazionale ed europeo.

Il seminario ha anche l’obiettivo di sottolineare l’importanza della prevenzione nel corso di tutta la vita lavorativa degli individui nonché di agevolare lo scambio di informazioni e la condivisione delle buone pratiche sul tema.

Relatori

David Pelusi, coordinatore del Gruppo di Lavoro Rischio Stress Lavoro Correlato.
Franco Amore, componente del Gruppo di Lavoro Rischio Stress Lavoro Correlato.
Dott.ssa Francesca Grosso, esponente INAIL.

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, in via del Conservatorio 91.

Il seminario verrà videoregistrato e pubblicato all’interno dell’Area Riservata del sito, nella sezione E-Learning.
L’evento non rilascia crediti ECM

L’evento è terminato