L’alimentazione in oncologia: aspetti psicologici nel cambiamento di stili di vita

21 giugno 2021 - 11:00 - 12:00

L’evento, in collaborazione con il Centro Integrato di Senologia della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e l’Associazione Susan G. Komen Italia per la lotta ai tumori del seno, e nell’ambito del programma  #aspettandolarace, avrà come focus l’attenzione su una delle tematiche emergenti della psiconcologia: l’alimentazione ed il rapporto con il cibo durante i trattamenti oncologici.

A fronte della letteratura scientifica e delle campagne divulgative che promuovono sempre più l’importanza degli stili di vita nella prevenzione oncologica primaria e secondaria, i pazienti si confrontano spesso con le difficoltà soggettive a cui tali prescrizioni espongono. Il distress oncologico non facilita, infatti, l’aderenza ai trattamenti e potrebbe esporre i pazienti sia ad un rigido controllo sia alla frustrazione collegata alle difficoltà di cambiamento.

L’intervento psicologico può fornire strumenti utili alla gestione del comportamento alimentare durante tutte le fasi del percorso di cure oncologiche.

Paola Medde
Psicologa psicoterapeuta, Consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro “Psicologia e Alimentazione“, Responsabile Network Alimentazione (OPL), Componente del Board Scientifico Osservatorio Cronicità. Docente Master in Psicobiologia dei Comportamenti alimentari (Campus Biomedico-Tor Vergata), docente a contratto di Psicologia dei Comportamenti alimentari (Tor Vergata), Formatore in Promozione della salute sul luogo di lavoro.

Stefania Carnevale

Psicologa psicoterapeuta PhD, Componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia e Alimentazione“. Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Università Cattolica del Sacro Cuore. Docente Master in Psicobiologia della Nutrizione e del comportamento alimentare. (Campus Biomedico-Tor Vergata).

Modalità
I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’evento è rivolto ai colleghi psicologi e ai cittadini.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.