L’alimentazione del neonato tra “cibo, famiglia e falsi miti”: il ruolo e le competenze dello psicologo alimentare

19 novembre 2021 - 11:00 - 12:30

Questo incontro, nell’ottica della salutogenesi, vuole essere una occasione per fare un “focus” sul nostro ruolo di psicologi impegnati nella promozione della salute, nella prevenzione, oltre che nella rete tra diversi professionisti.
Una riflessione su come intervenire sulla “coppia genitoriale” a partire dalla “nascita”, per correggere i falsi miti che possono condizionare le scelte o minare la fiducia nelle proprie capacità e in quelle del bambino, incidendo sullo sviluppo ma anche e soprattutto sul rapporto futuro con il cibo.

Giulia Petrangeli
Psicologa dell’Educazione e dello Sviluppo, esperta in Psicologia del Comportamento Alimentare e in Psicologia Perinatale. Perfezionata secondo il modello OMS/ UNICEF. E’ formatrice e docente in tematiche di fisiologia perinatale per professionisti della salute e dell’educazione. Responsabile di Sportelli di Ascolto psicologico per il sostegno alla genitorialità e laboratori di educazione alimentare dalla primissima infanzia.

Stefania Carnevale
Psicologa psicoterapeuta PhD, Componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia e Alimentazione“. Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Università Cattolica del Sacro Cuore. Docente Master in Psicobiologia della Nutrizione e del comportamento alimentare. (Campus Biomedico-Tor Vergata).

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’evento è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai soli iscritti all’Ordine del Lazio che lo avranno seguito per almeno il 70% della sua durata.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 18/11/2021