Adhd, autismo, alzheimer, distrofia muscolare: la specificità dell’intervento domiciliare

19 novembre 2019 - 10:00 - 13:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Con l’obiettivo di valorizzare la professionalità dello psicologo nell’intervento domiciliare e promuovere possibilità di sviluppo professionale, il Gruppo di Lavoro Psicologia e Interventi Domiciliari prosegue il ciclo di eventi con un convegno dedicato all’approfondimento dei fattori di efficacia dell’intervento psicologico domiciliare.
L’evento si colloca all’interno di un processo che è partito da una prima definizione dell’intervento psicologico domiciliare in termini di competenze, criteri e prassi e si orienta sempre più verso la condivisione di pratiche virtuose su specifici ambiti di lavoro.
In questa occasione vengono presentate esperienze e modelli d’intervento domiciliare in specifici ambiti (ADHD, Autismo, Alzheimer, Distrofia Muscolare) al fine di evidenziare le caratteristiche peculiari attraverso cui si può declinare l’intervento psicologico domiciliare.

Relatore

– Umberto di Toppa, Elisa Cittadini, Laura Dominijanni, Moira Tomei, Lara Guariglia, Valerio Gargiulo, membri del Gruppo di Lavoro Psicologia e Interventi Domiciliari.
– Nicolò Mariani, psicologo psicoterapeuta, si occupa di interventi nei contesti di vita a favore di persone con diverse forme di disabilità (Autismo, ADHD, Alzheimer).
– Barbara Manzi, neuropsichiatra infantile ASL RM 2.
– Francesca Magrini, psicologa psicoterapeuta, si occupa di interventi psicologici a domicilio in favore di persone con disabilità motoria e intellettiva. Consulente UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio con particolare esperienza di lavoro in contesto domiciliare o con interesse per questa tipologia d’intervento. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 18/11/2019