Ciclo di intervisione su Psicologia e Alimentazione

Il sostegno psicologico nell'aderenza alla dieta e nelle situazioni subcliniche

Secondo incontro del Ciclo di intervisione su Psicologia e Alimentazione rivolto ai colleghi psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, nutrizionisti, dietisti per aprire uno spazio di confronto e intervisione su alcune tematiche che riguardano gli interventi all’interno della psicologia dell’alimentazione.

La discussione partirà da una vignetta clinica presentata da un/una collega, e si affronteranno i diversi punti di vista, a livello teorico e pratico, che potrebbero guidare l'intervento.

Modalità di partecipazione

I/le colleghi/e interessati/e sono invitati ad inviare una vignetta clinica alla mail gdleventi@ordinepsicologilazio.it (nuova scheda - new tab)almeno 3 giorni prima dell’evento, dalle quali verrà selezionata quella da presentare durante l'incontro.

Le vignette cliniche dovranno seguire il seguente schema:

• Domanda/tipo di invio;
  • Setting (privato, ospedaliero, servizi territoriali..);
  • Anamnesi familiare e psicopatologica;
  • Eventuale testologia;
  • Eventuale diagnosi;
  • Risorse intrapersonali ed extrapersonali;
  • Eventuale intervento/trattamento in atto;
  • Problematica/tema da proporre al gruppo.

• Stefania Carnevale

Psicologa Psicoterapeuta, Componente del Gruppo di Lavoro "Psicologia e Alimentazione"

• Michela Criscuolo

PhD in Psicologia Dinamica e Clinica, psicoterapeuta ad indirizzo relazionale integrato. Esperta in Psicodiagnostica clinica e giuridico-peritale, contrattista di ricerca presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma – UOS Anoressia Nervosa e Disturbi Alimentari, Membro Rete P.A.S.S.

• Paola Medde

Consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e Coordinatrice del Gruppo di Lavoro "Psicologia e Alimentazione"

• L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.