VALERIA TOSI

VALERIA TOSI
Psicologo iscritto nella sezione A dell'Albo dal 23/12/2005 con il N. 13483

Data di nascita
24/09/1979
Luogo di nascita
ROMA
*Sito WEB
www.daira.org

Libero professionista

*Aree di intervento
*Target di utenza

Psicologa dello Sviluppo e dell'Educazione, Master in Psicopatologia dell'Apprendimento, Applicatrice Metodo Feuerstein.

*Presentazione
Sono Psicologa dello Sviluppo e dell'Educazione con formazione di natura neuropsicologica e svolgo la mia attività presso la sede del Progetto DAIRA, a Castelnuovo di Porto (RM). Mi occupo di processi di apprendimento e di funzioni cognitive connessi ai disturbi del neurosviluppo. Lavoro con bambini e ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e con Bisogni Educativi Speciali (BES) di altra natura, come Disabilità Intellettiva, ADHD, Funzionamento Intellettivo Limite. Accompagno gli studenti e le loro famiglie in percorsi di: ·  Consulenza, rivolta ai genitori, per cercare di capire le difficoltà scolastiche dei propri figli e capire come aiutarli; ·  Valutazione degli apprendimenti e delle abilità cognitive che li sostengono. La diagnosi di DSA viene effettuata secondo le linee guida della Consensus Conference 2007; ·  Interventi di riabilitazione progettati per allenare gli apprendimenti scolastici e potenziare abilità specifiche che sono alla base delle difficoltà di lettura, scrittura, calcolo e comprensione del testo; ·  Sostegno psicologico per le problematiche emotive collegate ai vissuti di insuccesso negli apprendimenti e di bassa autostima che possono emergere nei minori con DSA; ·  Laboratori di gruppo per strategie efficaci di studio, comprensione e produzione del testo, concentrazione ed autoregolazione del comportamento, prerequisiti dell’apprendimento per bambini all’ultimo anno di scuola dell’infanzia; ·  Tutoraggio Didattico Individuale; ·  Corsi di formazione rivolti agli insegnanti, tra cui sono disponibili eventi accreditati MIUR.   I percorsi di intervento con I bambini e i ragazzi sono realizzati con l'obiettivo di migliorare la qualità degli apprendimenti scolastici, potenziando in parallelo le abilità cognitive più “fragili” come memoria, attenzione, linguaggio, grazie ad esercizi specifici messi a punto dalla ricerca neuropsicologica che ne mostra l’efficacia. Il mio scopo: costruire una relazione che nutra nei bambini la fiducia in sé stessi per rimettere in moto la capacità di imparare. Favorisco la motivazione all’intervento di bambini e ragazzi attraverso un clima comunicativo rilassato e una relazione adulto-minore centrata sulla fiducia e sul rispecchiamento emotivo. Propongo giochi e attività che stimolano l’integrazione tra competenze, la consapevolezza metacognitiva, le abilità sociali ed emotive. I percorsi di intervento hanno come obiettivo ampliare la conoscenza del funzionamento della propria mente, del proprio modo di pensare, di entrare in relazione con l’altro e di comunicare, per vivere consapevolmente e promuovere la crescita personale.
*Indirizzo studio
PIAZZA GEROLAMO GASLINI 36 PAL.C SCALA B INT.17 - 00156 ROMA (RM)

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.