VALERIA SALATINO

VALERIA SALATINO
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 29/04/2011 con il N. 18677

Data di nascita
09/11/1984
Luogo di nascita
ROSSANO
*Telefono
3332265786
*Sito WEB
www.valeriasalatino.com

Prestazioni a distanza Primo colloquio gratuito

Libero professionista

*Aree di intervento
*Target di utenza
Reti professionali

Psicologa e psicoterapeuta, specialista in Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale.

*Presentazione
Ho completato il percorso quadriennale in Psicoterapia e il biennio di approfondimento clinico in Psicoanalisi presso l'ISIPSé, portando avanti in parallelo un interesse e un’attenzione particolare per i modelli teorico-clinici delle Terapie Sistemiche Familiari. Ho svolto varie attività di collaborazione con strutture del servizio pubblico e del privato sociale, in ambito evolutivo, scolastico e di riabilitazione psichiatrica adulta.
La cornice formativa che fa da sfondo al mio lavoro, sostiene e legittima un approccio flessibile, aperto e multidisciplinare. Un’attenzione specifica è rivolta allo sviluppo dell'individuo all’interno di un campo intersoggettivo, a partire dal quale è possibile la ricerca di motivazioni e schemi comportamentali ed emotivi che organizzano l’esperienza affettiva di sé e della relazione, e che danno “senso” a sintomi e malesseri altrimenti incomprensibili e intrattabili, mantenendoli in vita e alimentandoli. Il percorso psicoterapeutico è volto a far emergere strategie per la gestione del problema e a innescare un processo di cambiamento a lungo termine, a partire da un processo relazionale di conoscenza di sé. Questo modello permette ampie possibilità di intervento in diverse aree problematiche e con diverse modalità terapeutiche, a seconda della specifica situazione. Alla base del mio lavoro c’è il principio di mettere al centro dell’attenzione, non la psicoterapia a tutti i costi o un determinato approccio migliore di altri, ma il benessere della persona che chiede aiuto. L’incontro non è mai fra un disturbo e un modello teorico o un protocollo passepartout, ma fra due persone, di cui una, il professionista, ha in più la responsabilità clinica ed etica e gli strumenti per indicare e proporre l’intervento che ritiene essere il più utile per la persona che si rivolge a lui in quella specifica circostanza, anche quando si tratti di inviare a un altro professionista.
Maggiori informazioni sul sito http://www.valeriasalatino.com/
*Indirizzo studio
VIA REGGIO CALABRIA 6 - 00161 ROMA (RM)

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.