VALENTINA BOTTIGLIERI

VALENTINA BOTTIGLIERI
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 28/03/2008 con il N. 15867

Data di nascita
17/11/1983
Luogo di nascita
TORRE DEL GRECO

Libero professionista

Aree di intervento
Target di utenza
Reti professionali
Lingue

Sono una Psicologa Clinica e una Psicoterapeuta dell'età evolutiva ad indirizzo junghiano specializzata presso l'Istituto di Ortofonologia (IDO).Lavoro da anni a contatto con i ragazzi nelle scuole con sportelli di ascolto e progetti legati alla prevenzione e al sostegno dell'infanzia e dell'adolescenza. Le mie principali attività sono di sostegno all'individuo ma anche alla genitorialità.

Presentazione
La mia attività professionale ha sempre ruotato intorno all'età evolutiva con una modalità trasversale che ha coperto diversi ambiti dal ramo clinico a quello più accademico. Per quanto riguarda la clinica mi son confrontata con diverse patologie come l'autismo, difficoltà dell'apprendimento e disturbi del comportamento, disturbi alimentari e l'inibizione emotiva. Importante per me è stata lla condivisione con la dott.ssa Plevin su un progetto di danzamovimento terapia nel reparto di oncologia pediatrica del Bambino Gesù di Roma. Un progetto straordinario che ha permesso di approfondire la consapevolezza corporea come strumento per accedere a quelle aree emotive più profonde che la malattia tende a negare o amplificare.
Nel ramo accademico invece ho collaborato per diversi anni con la cattedra di Neuropsichiatria dell'infanzia e adolescenza della Sapienza per lezioni, esami e ricerche scientifiche e presso l'IRCCS San Raffaele la Pisana (Roma) presentando lezioni sulla Comunicazione.
Indirizzo studio
VIA DEI CESSATI SPIRITI 10 - 00179 ROMA (RM)
C/O STUDIO ARPEA

Alcune informazioni riportate in questa pagina vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.