SERGIO COSTA

SERGIO COSTA
Psicologo iscritto nella sezione A dell'Albo dal 20/05/2013 con il N. 20000

Data di nascita
15/09/1986
Luogo di nascita
NAPOLI
*Telefono
3899715681
*Sito WEB
www.sergiocostapsicologosport.com

Libero professionista

*Aree di intervento
*Target di utenza
*Curriculum
Visualizza
*Lingue

Sono uno Psicologo di Roma specializzato nella Psicologia dello Sport. Lavoro dal 2013 con sportivi di tutti i livelli e fasce d'età, in particolar modo in sport individuali (tennis, golf, … ), con l'obiettivo di sensibilizzare gli atleti, i genitori e maestri su l'importanza dei fattori psicologici, fornendo gli strumenti necessari a perfezionare la prestazione e la crescita personale.

*Presentazione
Salve a tutti, mi chiamo Sergio Costa e sono uno Psicologo di Roma specializzato nella Psicologia dello Sport, grazie a diversi Master, corsi, seminari e convegni (soprattutto all'estero) che continuo a frequentare e dove presento le mie attività di lavoro.

Ho una grande passione per la ricerca, studiando e poi applicando strumenti e teorie psicologiche, cercando di seguire una linea e un percorso scientifico che possa garantire sempre alta qualità e innovazione nei miei lavori.

Lavoro dal 2013, come Psicologo dello Sport con sportivi di tutti i livelli e fasce d'età, in particolar modo in sport individuali (tennis, golf, … ), con l'obiettivo di sensibilizzare gli atleti e i genitori dell' importanza dei fattori psicologici. Attraverso un programma di allenamento mentale personalizzato, di gruppo e/o individuale, dentro e fuori dal campo, cerco di far acquisire a tutto il contesto gli strumenti necessari a perfezionare la prestazione, a individuare la motivazione e a migliorare la conoscenza e la crescita personale.

Da Marzo 2020 ho acquisito un PhD presso l'Università degli studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara in Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche, approfondendo l'attività cerebrale durante i processi d'anticipazione visiva nell'ambito sportivo.

Da Novembre 2015 ho iniziato una collaborazione con la Federazione Italiana Tennis, che mi ha visto partecipare sia alla formazione degli istruttori, che alla gestione della parte mentale prima nel CTP di Foligno e poi presso quello della Pisana, seguendo i migliori under 17 italiani. Mi occupo inoltre dei vari Raduni Tecnici Nazionali Under e di quelli regionali CPA e CAP del Lazio.

Collaboro da Giugno 2014 nel Gruppo di Lavoro in “Psicologia dello Sport” presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio, per promuovere la figura dello psicologo sportivo e l'importanza degli aspetti mentali nello sport.

Mi piace definirmi come una persona "scientificamente creativa".
*Indirizzo studio
VIA MONGINEVRA 34 - 00141 ROMA (RM)

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.