SERENA CAPUTO

SERENA CAPUTO
Psicologo iscritto nella sezione A dell'Albo dal 25/11/2004 con il N. 12411

Data di nascita
14/02/1974
Luogo di nascita
ROMA

*Aree di intervento
*Target di utenza

Dott.ssa Serena Caputo Psicologa ad orientamento sistemico-relazionale. Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Lazio n° 12411.

*Presentazione
Sono laureata in Psicologia dell’Età Evolutiva. Ho svolto per due anni il tirocinio post laurea presso il servizio per la Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva della ASL RM/B, per la prevenzione primaria e secondaria mirata a favorire il benessere psicologico e sociale in età evolutiva, evitare e ridurre l’insorgenza di disturbi dello sviluppo neuropsicologico. Conclusa la formazione universitaria, ho frequentato la scuola di specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale. L’approccio sistemico-relazionale pone la sua attenzione su ciò che avviene nell’ambito delle relazioni umane e spiega, pertanto, il comportamento ponendo l’attenzione sulla rete di relazioni significative di cui l’individuo/sistema fa parte, sul contesto, sull’ambiente in cui è vissuto. L’intervento è strutturato in modo da rispondere non soltanto all’espressione di diverse patologie, ma anche alle differenti difficoltà che le persone incontrano nelle varie fasi del proprio ciclo di vita. In questo modo, i disturbi psicologici acquisiscono una funzione precisa, un significato, all’interno del contesto relazionale in cui nascono. Contemporaneamente alla formazione specialistica, per circa due anni, ho svolto la mia attività di psicologa presso il SerT (U.O.C. Assistenza Patologie da Dipendenza) della ASL RM/B, con oggetto di studio la prevenzione, la diagnosi e la cura delle patologie da dipendenza. Ho attivato per un anno lo Sportello psicologico d’ascolto rivolto a insegnanti, genitori e alunni presso una scuola secondaria di primo grado del VII Municipio, per affrontare problematiche inerenti al minore e che investono tutti gli ambiti della sua vita: comportamentale, relazionale e affettivo. Ho partecipato a corsi di formazione sui disturbi di apprendimento per aggiornare e accrescere la mia competenza in tale ambito. Mi sono occupata per diversi anni dell’integrazione e del sostegno di soggetti diversamente abili nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Ho partecipato all’organizzazione e alla conduzione di incontri formativi su diverse tematiche come, per citarne alcune, la gestione dell’ansia, l’alfabetizzazione delle emozioni, l’assertività. Mi occupo di consulenza e sostegno psicologico per l’età evolutiva e l’età adulta in ambito privato.
*Indirizzo studio
VIA MAGLIE 58 - 00133 ROMA (RM)

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.