SARA CATTANEO

SARA CATTANEO
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 20/05/2009 con il N. 16974

Data di nascita
18/06/1975
Luogo di nascita
ROMA
*Sito WEB
psycoanima.blogspot.it

Prestazioni a distanza

Libero professionista

*Aree di intervento
*Target di utenza
Reti professionali

Laureata in Psicologia clinica e di comunità all’università La Sapienza di Roma, iscritta all’Albo professionale degli Psicologi del Lazio. Nel Dicembre 2012, ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Gestalt Firenze, sede di Roma. Dal 2007 al 2012 mi sono anche formata in Psicologia oncologica presso l’Istituto Regina Elena (IFO) di Roma ed ho collaborato

*Presentazione
Come psicoterapeuta e come persona che si relaziona con altre persone, riconosco l’importanza di una comunicazione efficace e consapevole nel contribuire al benessere individuale e della comunità, per cui, nel mio lavoro, incentivo l’attenzione della persona al proprio linguaggio verbale e non verbale. Promuovo l’uso dell’umorismo: ritengo sia fondamentale nell’accrescere l’abilità di far fronte alle situazioni che ci accadono. La definizione di umorismo è: “disposizione dell'animo portata a cogliere gli aspetti divertenti o grotteschi della realtà e a sorriderne con ironica comprensione”. Si tratta, quindi, della capacità di sdrammatizzare situazioni che ci sembrano insormontabili. Questo atteggiamento, pur non risolvendo in sé la situazione di difficoltà, ci permette di viverla in maniera più funzionale e, in alcuni casi, può permetterci di cambiare punto di vista facilitando la nostra capacità di trovare una soluzione buona per noi. Ritengo che un buon rapporto con il cibo sia importante per il benessere della persona. Amo tutte le forme d’arte e credo che anche il cucinare ne faccia parte, mi piace come mescolando diversi ingredienti si possa creare un piatto che nutre il corpo e l’anima.La mia passione per l’arte, in generale, e la pittura, in particolare, e per la capacità comunicativa dei colori influenza il mio lavoro in molti suoi aspetti.La cosa che da sempre mi sorprende è come ogni creazione, a seconda di chi la realizza, utilizzando gli stessi elementi, gli stessi ingredienti o colori, sia diversa ed unica e trasmetta le emozioni e le sensazioni della persona che le ha dato vita.Quello che cerco di fare come psicoterapeuta è cercare di aiutare la persona che viene a chiedermi aiuto a trovare la propria forma d’arte, il modo di vivere la vita che più la soddisfa e la emoziona, la fiducia nella capacità di prendere in mano la propria esistenza.Dal 2009 faccio parte di una rete di psicologi che collaborano ad un progetto di consulenza e psicoterapia a costo sostenibile.
*Indirizzo studio
VIA PAOLO PARUTA 22 - 00179 ROMA (RM)
C/O STUDIO ALMA

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.