RUENA VENTIMIGLIA

RUENA VENTIMIGLIA
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 13/04/2005 con il N. 12809

Data di nascita
28/08/1979
Luogo di nascita
ROMA

Libero professionista

Aree di intervento
Target di utenza

Sono la dott.ssa Ruena Ventimiglia, una Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all’albo degli psicologi del Lazio n°12809. Svolgo la mia professione in zona Axa-Madonnetta-Casalpalocco (facilmente raggiungibile anche da Acilia e Ostia).

Presentazione
Sono specializzata in Analisi Transazionale  conseguendo il titolo di Analista transazionale  CTA. L’Analisi transazionale  è una teoria psicologica e un modello di psicoterapia; il nome Analisi Transazionale deriva da "transazione" cioè "scambio", tale approccio mi consente, tra gli altri aspetti, di prestare attenzione a come gli individui interagiscono tra di loro; le transazioni sono infatti rivelatrici  sia di  elementi profondi della costruzione personalità che specchio delle transazioni che facciamo con noi stessi.   Ho sviluppato un forte interesse verso l’approccio EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing conseguendo entrambi i livelli di formazione; l'EMDR è un approccio recente, innovativo ed efficace per la cura di disagi psicologici che hanno un'origine traumatica, convalidato da numerose ricerche scientifiche internazionali.   Sono volontaria dell’Istituto per la Prevenzione del Disagio Minorile che offre, nel Municipio X , servizi di consulenza genitoriale e psicoterapia per adolescenti. All’interno dell’associazione ho avuto modo di accrescere il mio interesse per il sostegno alla genitorialità  e approfondire i temi legati alla prevenzione dei disagi  minorile attraverso progetti coinvolgono gruppi di genitori o di insegnanti allo scopo di sensibilizzare l’attenzione e proporre diversi modi di comunicare e sostenere bambini e adolescenti durante gli importanti cambiamenti psicologici che li vedono coinvolti.     Sono consulente in diverse  nidi convenzionati con il Comune di Roma dove mi occupo della supervisione del lavoro delle educatrici e del sostegno alle famiglie e presso i quali organizzo interventi formativi volti a rispondere alle domande che la stessa utenza  o il personale sente l’urgenza di approfondire.   Data la pluralità dei miei percorsi formativi, nel mio lavoro clinico utilizzo una combinazione di Analisi Transazionale, terapia Cognitiva-Comportamentale, terapia Interpersonale e approccio EMDR per aiutare le persone a comprendere i propri modi di fare, di pensare e di sentire, a realizzare cambiamenti positivi e duraturi nelle proprie vite e a sviluppare un senso di responsabilità, di autonomia e di autostima.
Indirizzo studio
VIA PRASSITELE - - 00125 ROMA (RM)

Alcune informazioni riportate in questa pagina vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.