ROSA ATTOLLINO

ROSA ATTOLLINO
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 14/12/2009 con il N. 17327

Data di nascita
19/12/1971
Luogo di nascita
CASTELLANETA
*Telefono
3924002924
*Sito WEB
rosa-attollino.it

Prestazioni a distanza Primo colloquio gratuito

Libero professionista

*Aree di intervento
*Target di utenza
Reti professionali

Consulenza e psicoterapia individuale, consulenza e psicoterapia di coppia, psicoterapia di gruppo, sostegno genitoriale per problematiche relative alla relazione genitori-figli e il ruolo della madre e del padre nello sviluppo evolutivo del bambino.

*Presentazione
La Gestalt Psicosociale©, ideata dalla Dott.ssa Maria Menditto, è un metodo studiato per rispondere alle problematiche del nuovo millennio.
Si fonda sulla radice umanistica ed è da considerarsi una vera e propria Psicologia della Salute, intesa come accrescimento e sviluppo delle potenzialità umane.
La Gestalt Psicosociale© focalizza l’attenzione su come l’individuo vive il suo rapporto con il mondo e con gli altri. Non lavora sulle realtà nascoste della persona o sui semplici comportamenti, ma sulla possibilità di migliorare la vita quotidiana, favorendo la riflessione, la capacità di decisione e di scelta.
In questa prospettiva, lo psicoterapeuta non dà risposte o soluzioni, ma é una guida che facilita l'esplorazione di sé verso la scoperta e l'utilizzo delle proprie risorse.
Ogni terapeuta lo fa seguendo un proprio metodo, ogni persona seguendo i propri tempi ed i propri talenti.
Un percorso di consulenza psicologica o psicoterapia consiste in un ciclo di incontri la cui durata, non definibile a priori, varia da persona a persona. Durante i primi incontri vengono esplorati i disagi, le difficoltà, i sintomi, le tematiche ed i bisogni espressi, al fine di concordare insieme le modalità e gli obiettivi terapeutici.

Lo strumento principale di intervento è il colloquio psicologico, della durata di 50 minuti.
Durante gli incontri lo psicologo non dà giudizi né suggerisce come comportarsi; il tentativo è di stimolare la persona, aiutandola a prendere contatto con i propri bisogni e desideri più profondi, nonché a rendere consapevoli barriere e automatismi che si frappongono tra sé e i propri obiettivi.
Il trattamento psicologico sarà quindi finalizzato al conseguimento della migliore realizzazione di se stessi e delle proprie capacità, potenzialità; all’aumento della conoscenza di sé e all’accettazione dei propri limiti al fine della riduzione della sofferenza psicologica.
*Indirizzo studio
VIA ZABAGLIA 11 - 00153 ROMA (RM)

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.