ROMANO CHIMENTON

ROMANO CHIMENTON
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 26/11/2008 con il N. 16506

Data di nascita
06/02/1975
Luogo di nascita
ROMA
*Telefono
3460048917

Prestazioni a distanza

Libero professionista

*Aree di intervento
*Target di utenza
*Curriculum
Visualizza
*Lingue

Psicologo clinico e psicoterapeuta di orientamento psicodinamico, mi occupo di adolescenti, giovani adulti e adulti nel setting individuale, di sostegno alla coppia e alla genitorialità

*Presentazione
Psicologo clinico e psicoterapeuta di orientamento psicoanalitico-psicodinamico, mi occupo di adolescenti, giovani adulti e adulti nel setting individuale, di sostegno alla coppia e alla genitorialità. Il campo di intervento riguarda l'intera gamma del disagio psichico, ove necessario in collaborazione con colleghi specialisti in psichiatria o con strutture specializzate.

La psicoterapia psicodinamica è orientata alla comprensione dell'individuo nella sua globalità e all'esplorazione delle aree problematiche e conflittuali (consce e inconsce) responsabili della sofferenza e del malessere psicologico, delle difficoltà relazionali e dei sintomi che affliggono chi a noi si rivolge in cerca di aiuto.
Terapeuta e paziente collaborano in un lavoro esplorativo congiunto: il primo aiuta il secondo, con gradualità e rispetto dei suoi tempi, a entrare in contatto con il proprio mondo interiore e a lavorarvi, con l'obiettivo di promuovere una migliore integrazione della personalità, un migliore equilibrio, una maggiore capacità di attingere alle proprie risorse e di dare significato alla propria esperienza.
Il principale strumento utilizzato a questo scopo è il colloquio clinico (vis a vis o con uso del lettino); su valutazione del terapeuta potrà essere proposto l'utilizzo, in fase diagnostica, di altri strumenti conoscitivi (somministrazione di reattivi psicodiagnostici e/o scale di valutazione, produzione di materiale grafico, e così via).
Per una comprensione più approfondita, e per valutare l'opportunità di intraprendere un lavoro di psicoterapia, è necessaria una serie di colloqui in numero variabile (in media 3).
La durata del trattamento non è quantificabile a priori e risponde alle esigenze di crescita personale di ciascuno. Maggiore durata e frequenza sono generalmente associate a più profondi e duraturi benefici.

Per informazioni o appuntamento chiamare il 3460048917.
E-mail: romano.chimenton@gmail.com
*Indirizzo studio
VIA COSTANTINO 95 - 00145 ROMA (RM)

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.