PIETRO MAZZEI

PIETRO MAZZEI
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 01/03/2010 con il N. 17628

Data di nascita
10/11/1982
Luogo di nascita
TARANTO
*Sito WEB
www.pietromazzei.it

Libero professionista

*Aree di intervento
*Target di utenza

Laureato in Psicologia Dinamica e Clinica presso l'Università "La Sapienza" di Roma; specializzato in Psicoterapia Psicoanalitica presso la Scuola di Specializzazione "Lo Spazio Psicoanalitico".

*Presentazione
Il dott. Pietro Mazzei è Psicologo e Psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia Psicoanalitica.

La psicoterapia è la modalità d'intervento più approfondita, che va alla radice dei problemi e dei conflitti psicologici attraverso l'esplorazione dei diversi aspetti del Sé che non ci sono completamente consapevoli, e l'analisi dei processi mentali coscienti e inconsci, che influenzano la nostra vita in tutte le sua manifestazioni, incluse le azioni, i pensieri, le percezioni e le emozioni. La psicoterapia psicoanalitica, attraverso l'analisi del mondo intrapsichico e l'elaborazione delle sue criticità, si pone l'obiettivo di andare oltre la remissione dei sintomi psicopatologici e la risoluzione delle manifestazioni "esterne" del malessere, che spesso rappresentano solo l'espressione più evidente della sofferenza. Un trattamento efficace, infatti, mira anche a far emergere le potenzialità e le risorse psicologiche dell'individuo, liberandolo dalle costrizioni della nevrosi. Tale obiettivo include la capacità di fare un uso creativo del proprio talento, di mantenere un senso realistico e stabile della propria autostima, di tollerare un'ampia gamma di affetti, di raggiungere una maggiore soddisfazione nell'intimità relazionale e nella sessualità, di comprendere se stessi e gli altri nelle varie sfumature e in modo più complesso, di fronteggiare i cambiamenti della vita con maggiore flessibilità e libertà, di raggiungere un senso di integrazione, stabilità, autonomia e sicurezza interiore.

La terapia psicoanalitica si rivolge ad un ampio spettro di casistiche, e può essere applicata anche laddove la domanda di cura non abbia un carattere spiccatamente sintomatico o non si presenti come emergenza, ovvero quando l'individuo sente il bisogno di approfondire la conoscenza del proprio funzionamento e del proprio mondo interno, in una sorta di interrogazione interiore, di ricerca personale intorno alla propria mancanza.
*Indirizzo studio
VIA OSTIENSE, 30 - 00179 ROMA (RM)

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.