PASQUALE RINALDI

PASQUALE RINALDI
Psicologo iscritto nella sezione A dell'Albo dal 08/06/2004 con il N. 12084

Data di nascita
16/08/1972
Luogo di nascita
SAN GIOVANNI ROTONDO
*Sito WEB
www.istc.cnr.it/it/people/pasquale-rinaldi

Dipendente Pubblico Non autorizzato alla libera professione

*Aree di intervento
*Target di utenza
*Lingue

Ricercatore Senior presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

*Presentazione
Pasquale Rinaldi è Primo Ricercatore dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche. La sua attività di ricerca è inserita all'interno del laboratorio LaCAM. Ha una laurea in Psicologia, conseguita presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza, e un Dottorato di Ricerca in Scienze Cognitive, Riabilitazione e Apprendimento, conseguito presso la Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma. E' stato coordinatore e Responsabile Scientifico dei seguenti progetti di ricerca: VoLIS - Valutazione online della Lingua dei Segni Italiana, un progetto nazionale finanziato dalla Fondazione Telecom Italia; SignMET - Sign Language: Methodologies and Evaluation Tools, un progetto europeo finanziato dall'EACEA.
Gli interessi di ricerca vertono sullo studio dei processi cognitivi e linguistici nello sviluppo tipico e atipico, dalla nascita all'adolescenza. Conduce ricerca sui processi correlati allo sviluppo del linguaggio nei bambini monolingui, bilingui e nei bambini sordi. Rispetto ai bambini monolingui, la sua ricerca si focalizza sul ruolo delle azioni e dei gesti nelle prime fasi di acquisizione del linguaggio e sul continuum linguistico tra schemi di azione motori e comprensione e produzione di parole. Ha collaborato alla validazione di un questionario per valutare le prime fasi dello sviluppo comunicativo e linguistico tra 8 e 36 mesi. Nell'ambito del bilinguismo, sta studiando i processi di acquisizione dell'Italiano e dell'altra lingua in bambini bilingui con genitori stranieri. Rispetto alla sordità, i suoi interessi di ricerca riguardano l'acquisizione della lingua dei segni da parte di bambini sordi, con protesi acustiche o con impianto cocleare, con particolare attenzione al bilinguismo bimodale. Inoltre si occupa di sviluppare strumenti di valutazione delle competenze linguistiche in lingua dei segni. Per un elenco completo delle pubblicazioni cerca Pasquale Rinaldi su PubMed, ResearchGate o ORCID
*Indirizzo studio
VIA NOMENTANA, 56 - 00161 ROMA (RM)
C/O ISTC-CNR

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.