MONICA LEVA

MONICA LEVA
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 29/11/2006 con il N. 14426

Data di nascita
03/01/1958
Luogo di nascita
LIVORNO
Sito WEB
http://www.monicaaitangaleva.it/

Libero professionista

Aree di intervento
Target di utenza
Reti professionali
Curriculum
Visualizza
Lingue

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicologa Giuridica. Approccio sistemico-relazionale. Considero problemi e sofferenze come continue occasioni di miglioramento di sé e di trasformazione del proprio destino.

Presentazione
Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2004 e specializzata in Psicoterapia Relazionale-Sistemica presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia. Lavoro presso diversi Studi, ma quello principale ha sede in Via Anite di Tegea 8, Roma, dove svolgo attività di consulenza e psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo. Nel lavoro con le coppie, oltre alle tematiche più ricorrenti, sono specificatamente formata alla mediazione familiare in situazioni altamente conflittuali e alla violenza nelle relazioni intime. Nel mio modo di lavorare vedo le difficoltà delle persone come qualcosa di utile e prezioso per entrare sempre più in contatto con se stesse e con la loro vera natura e liberarsi dei tanti condizionamenti, spesso inconsapevoli, che ne limitano la libertà, comprimendo il loro stato vitale. Nel processo terapeutico sono guidata dall’idea di resilienza, intesa come quella capacità dell’essere umano, di diventare competente e migliorarsi proprio grazie al superamento dei problemi, che diventano, così, una grande occasione, un trampolino di lancio verso una vita più realizzata e soddisfacente. Per questo motivo, il mio lavoro con le persone è orientato all’individuazione delle loro risorse e di quei punti di forza che, nella sofferenza, non sentono più di avere. Un aspetto centrale della mia metodologia è quello di non circoscrivere preoccupazioni, conflitti e difficoltà esclusivamente al contesto di vita attuale, ma di estendere l’individuazione della loro origine all’interno della storia familiare, su un piano di almeno tre generazioni. Se questo è fondamentale con gli adulti, il coinvolgimento della famiglia di origine diventa quindi imprescindibile nel lavoro con bambini e adolescenti che, con i loro sintomi cercano di dare voce a un disagio interiore che coinvolge tutte le persone significative del loro mondo familiare.
Indirizzo studio
VIA ANITE DI TEGEA 8 - 00125 ROMA (RM)

Alcune informazioni riportate in questa pagina vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.