MARTA PETRUCCI

MARTA PETRUCCI
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 25/11/2004 con il N. 12450

Data di nascita
26/07/1976
Luogo di nascita
ROMA
*Skype
psymilleriana@hotmail.com
*Sito WEB
www.martapetrucci.it

Prestazioni a distanza

Libero professionista

*Aree di intervento
*Target di utenza

La Dr.ssa Petrucci si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", successivamente si è specializzata in Psicoterapia Psicosomatica ad Orientamento Psicoanalitico presso l'Ospedale "Cristo Re" di Roma. Si occupa del trattamento di disturbi psicologici legati a situazioni di conflitto di varia natura esistenziale, di problematiche relazionali

*Presentazione
Lo psicologo e' un testimone consapevole e compassionevole: e' una persona che sta accanto (sia pure episodicamente) a un bambino maltrattato e gli offre un appoggio, un contrappeso alla crudeltà che caratterizza la sua vita quotidiana. Questo ruolo può essere svolto anche da altre tipologie di persone: un insegnante, una vicina, un collaboratore domestico o anche la nonna. Molto spesso si tratta di un fratello o di una sorella. Questo testimone è una persona che offre un po' di simpatia o d'amore al bambino picchiato o abbandonato. Non cerca di manipolarlo a scopi educativi, ha fiducia in lui e gli trasmette il sentimento di non essere "cattivo" e di meritare affetto e gentilezza. Grazie a questo testimone, che non necessariamente dev'essere consapevole del suo ruolo decisivo e salvifico, il bambino apprende che al mondo esiste qualcosa come l'amore. In circostanze favorevoli, il bambino svilupperà fiducia nel suo prossimo e potrà custodire in sé amore, bontà e altri valori della vita. Quando questa figura viene a mancare risulta fisiologico rivolgersi ad uno psicoterapeuta per rassicurare il bambino che è in noi e per sviluppare la "funzionalità" adulta congrua e adeguata alla realtà che si vive, attraverso l' integrazione delle ferite emotive.

Alice Miller
*Indirizzo studio
VIA VALPOLICELLA 43 - 00141 ROMA (RM)

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.