MARIA TERESA MILETTA

Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 14/03/2002 con il n. 10126

Libero professionista Prestazioni a distanza
18/01/1976
Skype *
mtmiletta
Telefono *
Psicoterapeuta sistemica relazionale, psiconcologa, con formazione specializzata al trattamento del trauma e a disturbi mentali conseguenti, alle malattie croniche e degenerative, ai tumori. *

Lavoro con passione e dedizione da diversi anni, in contesti di salute differenti.
Mi sono formata in psicoterapia sistemico-relazionale ma vedo tale formazione come punto di partenza. Ogni terapeuta ha il dovere di adottare, oggi più che mai, un approccio integrato che tenga conto di varie teorie psicologiche ma anche delle nuove scoperte neuroscientifiche che hanno consentito di identificare interventi terapeutici più efficaci per affrontare la psicopatologia e promuovere il benessere psicofisico dell’individuo.
Ho aggiunto così una seconda formazione in TIST or Trauma-Informed Stabilization Treatment (mindfulness trauma treatment), approccio promosso dalla Dott.ssa Janina Fisher e che mi consente di intraprendere psicoterapie individuali in maniera valida. Non insegno, in linea con taler approccio, tecniche mindfulness ma porto un approccio mindfulness nella seduta. Ho aggiunto anche formazioni all'approccio polivagale, all'INternal Family System approach e alla Schema Therapy proprio con la finalità di trattare e risolvere il trauma.
Il lavoro che facciamo oggi è un lavoro di cura di mente, corpo e relazione in cui una regolazione degli stati e motivi e del pensiero e una regolazione del connettersi con gli altri ci consentono di vivere meglio noi, il nostro corpo e le nostre relazioni.
Credo molto nel concetto di 'risorsa' e lo preferisco al concetto di sintomo che non è altro che il nostro miglior adattamento al trauma. Anche di fronte a esso, tocca a noi, gradualmente, trovare il modo di accogliere, nutrire e confortare (con le nostre personali risorse) la parte di noi traumatizzata.
Tutte le teorie oggi sono concordi nel dimostrare che la relazione con il terapeuta è fondamentale con il cambiamento: un terapeuta deve avere gli strumenti per connettersi con il dolore, deve saper provare compassione ed empatia, e deve poter sapere partecipare emotivamente alla relazione anche se con professionalità e con controllo.

Curriculum
Lingue *
Indirizzo studio *
VIA DEI DALMATI 19 - 00185 ROMA (RM)