MARIA GABRIELLA SCUDERI

MARIA GABRIELLA SCUDERI
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 11/07/2007 con il N. 15236

Data di nascita
04/05/1968
Luogo di nascita
NAPOLI
*Telefono
3407924655
*Skype
3407924655
*Sito WEB
www.mariagabriellascuderi.com

Prestazioni a distanza Primo colloquio gratuito

Libero professionista

*Aree di intervento
*Target di utenza
Reti professionali
*Curriculum
Visualizza
*Lingue

Sono Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione, Psicoterapeuta Familiare Sistemico-Relazionale, insegnante; mi occupo di DSA, recupero e potenziamento, innovazione didattica.

*Presentazione
Il mio percorso di studi e di applicazione nel campo della psicologia si interseca da sempre con le esperienze e le esigenze educative e scolastiche. Ho maturato una lunga esperienza nell’ambito delle problematiche dell’infanzia e delle famiglie a livello scolastico e non, specie in presenza di difficoltà di apprendimento e disturbi dell’età evolutiva. L’essermi trovata a lavorare, fin da subito, con bambini e famiglie ha determinato le mie scelte universitarie e post-universitarie: mi sono laureata in psicologia presso l’Università di Roma “La Sapienza” scegliendo l’indirizzo “Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione”; la tesi di laurea ha riguardato una ricerca sperimentale sui processi metacognitivi svolta nella scuola primaria. Successivamente mi sono formata come Operatore in Pet Therapy - Attività, Terapie, Educazione con Animali e poi ho conseguito la Specializzazione post-universitaria in Psicoterapia Sistemico Relazionale e Familiare. Mi sono formata presso il MIUR nel campo della Valutazione degli apprendimenti e, annualmente, frequento corsi di formazione e aggiornamento in questo ambito, come in quello delle nuove metodologie didattiche. Mi occupo di gruppi di lavoro per l’inclusione, l’innovazione e la ricerca didattico-metodologica, le difficoltà di apprendimento, la costruzione di strumenti di verifica e valutazione degli apprendimenti. Seguo progetti scolastici di recupero e potenziamento delle competenze e progetti per l'innovazione didattico-educativa.

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.