MARIA CRISTINA PASSANANTE

MARIA CRISTINA PASSANANTE
Psicologo iscritto nella sezione A dell'Albo dal 19/02/2001 con il N. 9518

Data di nascita
23/08/1971
Luogo di nascita
MAZARA DEL VALLO
Telefono
3387517906
Sito WEB
http://www.reteimprese.it/mariacristinapassanante

Libero professionista

Aree di intervento
Target di utenza
Reti professionali
Lingue

Psicologa, specialista in Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica clinica e forense adulti e minori

Presentazione
Coordinatrice e Referente Regione Sicilia dell'Associazione Italiana Psicologia Giuridica (AIPG).
Membro della Commissione Scientifica CISMAI “La tutela dei minorenni nelle separazioni conflittuali”.
Svolge attività di Consulenza Psicologica in ambito clinico e forense offrendo un’attenta analisi della personalità nell’ambito delle consulenze tecniche d’ufficio e di parte su tutto il territorio nazionale nell’ambito della giustizia civile e penale, adulti e minorile, con attività Peritale e Psicodiagnostica con particolare riguardo alle tematiche relative al Diritto di Famiglia, alla Responsabilità Medica e Civile, al Diritto del Lavoro per le situazioni di Mobbing, all’Infortunistica Stradale relativamente alla valutazione e quantificazione del Danno Psichico e del Danno da Pregiudizio Esistenziale. Svolge attività ordinaria di consulenza psicologico-giuridica con incarichi di tipo valutativo/peritale (ad es: idoneità a testimoniare) e/o finalizzati all'ascolto/raccolta delle sommarie dichiarazioni - su nomina del PM e in collaborazione con l'Ufficiale di PG - o all'escussione in sede di incidente probatorio - su nomina del GIP - di persone minorenni o adulte con disabilità presunte vittime e/o testimoni di abuso o maltrattamento.
Collabora in veste di consulente direzionale con le compagnie assicurative Zurich Insurance Italia ed Helvetia Compagnia Svizzera d'Assicurazioni nell'ambito delle visite specialistiche per la valutazione del danno biologico di tipo psichico ai fini del risarcimento del danno alla persona.
Presta la propria professionalità in ambito didattico svolgendo docenze presso i Corsi di Formazione in Psicologia Giuridica organizzati dall'Istituto Abruzzese di Psicoterapia Familiare (IAPF) e dall'Istituto I.E.F.CO.S.T.RE. (Istituto Europeo di Formazione, Consulenza Sistemica e Terapia Relazionale).
Collabora con l'Associazione “Famiglia e Minori – onlus” nell'ambito dei Corsi di Formazione per iI Personale delle Scuole, qualificati da| M.I.U.R..
Indirizzo studio
VIA LUCREZIO CARO 50 - 00193 ROMA (RM)

Alcune informazioni riportate in questa pagina vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.