ILARIA ROSSI

ILARIA ROSSI
Psicologo iscritto nella sezione A dell'Albo dal 26/03/2012 con il N. 19248

Data di nascita
07/01/1985
*Sito WEB
eurlogopedia.it

Libero professionista

*Aree di intervento
*Target di utenza

Lavoro all'interno di un equipe professionale formata da me in virtù di psicologa dell'età evolutiva, da una logopedista, da una terapista della neuropsicomotricità e da un nutrizionista.

*Presentazione
Dottoressa Ilaria Rossi, Psicologa dell’Età Evolutiva ed Esperta in Valutazione Psicologica e Psicodiagnostica per l’età evolutiva e per l’età adulta.
La valutazione è un percorso e uno strumento di diagnosi molto importante, volto all’indagine di difficoltà psicologiche, affettive, emotive, relazionali, cognitive e meta-cognitive.
Il percorso di valutazione, che si struttura in incontro conoscitivo e anamnestico, 5-6 incontri di valutazione e un incontro restitutivo con stesura di una relazione quantitativa e qualitativa, è propedeutico all’avvio di un percorso di riabilitazione, qualora emergano segnali o sintomi di sofferenza.
Conduco incontri di sostegno alla genitorialità rivolti alla coppia genitoriale, per fornire strategie e linee guida psicoeducative in linea con l’età di sviluppo e i compiti evolutivi dei figli.
Conduco il laboratorio delle emozioni in incontri di gruppo e/o individuali (a partire dai 3-4 anni fino alla preadolescenza), con l’obbiettivo di favorire una dimensione socio-affettiva positiva, potenziando le competenze di riconoscimento e gestione degli stati emotivi propri e altrui. Il laboratorio è uno spazio fisico ed emotivo, all’interno del quale i bambini imparano a nominare le emozioni più semplici e quelle più complesse, costruiscono strategie per il riconoscimento e la gestione di stati emotivi positivi e negativi, imparano a gestire la rabbia, l’ansia e la paura, provandole e percependole in modo che non creino un ostacolo evolutivo, ma piuttosto arricchiscano il loro bagaglio emotivo.
Conduco, insieme ad una collega psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, incontri di gruppo psico-emotivi, rivolti a ragazzi tra gli 11 e i 18 anni; il lavoro di gruppo si pone due obbiettivi:
- riconoscimento e acquisizione di consapevolezza rispetto alle emozioni provate;
- fornire strategie e strumenti concreti per affrontare l’adolescenza, in quanto importante e complessa tappa evolutiva, che si accompagna spesso a momenti di disagio, fragilità.
*Indirizzo studio
VIA DEI PRIMATI SPORTIVI 54 - 00144 ROMA (RM)
C/O ROMA

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.