ILARIA ROMANA ELIA

ILARIA ROMANA ELIA
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 23/04/2014 con il N. 20521

Data di nascita
20/10/1984
Luogo di nascita
BITONTO
*Telefono
3896296961
*Skype
ilaria.elia

Prestazioni a distanza Primo colloquio gratuito

Libero professionista

*Aree di intervento
*Target di utenza

Psicologa, psicoterapeuta relazionale-sistemico. Consulenza e psicoterapia individuale, di coppia e familiare. Supporto psicologico ai pazienti con patologie autoimmuni. Attività privata e domiciliare

*Presentazione
Psicologa, psicoterapeuta a indirizzo relazionale - sistemico.
Ho maturato le mie competenze professionali in ambito clinico prestando attività presso i servizi pubblici ospedalieri, quali il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma e, in seguito, il Servizio di Consultazione Psichiatrica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, offrendo supporto alle famiglie che si interfacciano con i disagi caratteristici dell'età evolutiva e dell'adolescenza (Disturbi del comportamento alimentare, Disturdi ansioso-depressivi, Dipendenze, Difficoltà emotive e relazionali).
Svolgo attività privata di consulenza clinica e psicoterapia per l'individuo, la coppia e la famiglia che attraversano momenti di transizione e vivono situazioni critiche: difficoltà relazionali familiari nel rapporto genitori - figli, problematiche di coppia inerenti la sfera affettiva e della sessualità, conflittualità, difficoltà di comunicazione, esperienze di malattia o lutto che si incontrano nelle diverse fasi del ciclo vitale.
Nell’ambito dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale ho pubblicato una delle prime ricerche italiane sullo stile parentale delle famiglie omogenitoriali, esplorando i punti di forza e i fattori di rischio di fronte alla disconferma dei contesti.
Opero nell'ambito del supporto psicologico a persone con patologie croniche autoimmuni, che convivono con malattie reumatologiche, gastrointestinali e dermatologiche, in trattamento con farmaci biologici. Il contenimento emotivo e le strategie di supporto psicologico migliorano la qualità della vita di pazienti e caregivers garantendo l’aderenza e l’efficacia delle terapie farmacologiche. 
Nel mio lavoro l'attenzione alla dimensione relazionale permette di cogliere il significato del disagio presentato e diviene uno strumento fondamentale per riattivare le risorse individuali e familiari, al fine di migliorare la qualità di vita e il benessere psichico.
*Indirizzo studio
VIA ANACAPRI 13 - 00177 ROMA (RM)

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.