ILARIA ALESSE

ILARIA ALESSE
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 18/06/2009 con il N. 17075

Data di nascita
19/09/1979
Luogo di nascita
ROMA
*Telefono
3473006182
*Skype
ilaria.alesse

Prestazioni a distanza

Libero professionista

*Aree di intervento
*Target di utenza
Reti professionali

Psicologa, Psicoterapeuta specializzata in psicologia dell'Emergenza e Psicotraumatologia.

*Presentazione

Sono una psicoterapeuta sistemico-relazionale che trova il suo campo privilegiato di intervento nella terapia di coppia e nella terapia familiare, ma viene condotta anche con il singolo mantenendo il fuoco dell’attenzione sui sistemi relazionali in cui questi è inserito.
Nel lavoro con l’individuo, con la coppia o con la famiglia intera, l’obiettivo della psicoterapia sistemico – relazionale è quello di introdurre una nuova organizzazione, più funzionale, in quei sistemi familiari dove blocchi evolutivi nel ciclo vitale, confusione nei ruoli, mancanza di confini tra le generazioni, hanno prodotto sofferenza psicologica espressa attraverso il sintomo in uno o più membri.
Attraverso la Psicoterapia si riattiva un percorso di evoluzione della famiglia e dell’individuo aiutando i pazienti a sviluppare le proprie risorse celate dal malessere, sperimentare nuove possibilità, nuove modalità di comunicazione, nuovi modi di vedersi e di vedere l’altro, nuovi progetti di vita.
Sono specializzata in Psicotraumatologia, una branca della psicologia dell’emergenza che indaga le situazioni traumatiche e le reazioni delle persone ad esse e si realizza a livello operativo nel trattamento del trauma psicologico e nella sua prevenzione attraverso l’utilizzo di tecniche come l’EMDR e la Schema Therapy di cui ne posseggo la qualifica, continuando ancora oggi una formazione.
Avendo una buona conoscenza della lingua francese ed inglese, ho lavorato come Psicologa in un’associazione che si occupava di accogliere immigrati che avevano subito dei traumi nella loro vita e attraverso un percorso di ascolto, di sostegno e di elaborazione per quello che avevano vissuto, molti di loro sono riusciti a ritrovare se stessi e una progettualità futura. Lavoro come Psicologa in una RSA e svolgo attività come libero professionista.
*Indirizzo studio
VIA ROSMINI 8 - 01100 VITERBO (VT)
C/O VITERBO

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.