IDA ROMAGNOLI

IDA ROMAGNOLI
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 23/02/2015 con il N. 21114

Data di nascita
23/04/1987
Luogo di nascita
ROMA
*Telefono
3339206222
*Skype
Ida Romagnoli

Prestazioni a distanza Primo colloquio gratuito

Libero professionista Dipendente Pubblico Autorizzato alla libera professione

*Aree di intervento
*Target di utenza

Psicologa, Esperta in neuropsicologia del bambino dell'adulto e dell'anziano. Psicoterapeuta in formazione ad indirizzo post-razionalista.

*Presentazione
Ho conseguito la laurea magistrale in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica presso La Sapienza di Roma. Tramite le esperienze di tirocinio mi sono occupata inizialmente di ricerca con pazienti con Eminegligenza spaziale unilaterale presso IRCCS Santa Lucia di Roma. In seguito ho frequentato l'Ospedale Agostino Gemelli di Roma dove ho potuto far parte dell'equipe specialistica che si occupa della valutazione e riabilitazione di pazienti con diverse forme di Demenza.  Ho poi conseguito il titolo di esperta in Neuropsicologia clinica del bambino,dell'adulto e dell'anziano presso l'Istituto Skinner di Roma (Università Europea di Roma) facendo anche un tirocinio pratico presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma nel reparto di Neuropsichiatria infantile nell'ambito della valutazione e diagnosi del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) e patologie correlate. Nell’ambito della neuropsicologia, mi occupo quindi di valutazione sia in ambito clinico (es., difficoltà di Attenzione e Concentrazione, di Apprendimento e Memoria, di Problem solving, efficacia e rapidità di elaborazione) che forense (es., Danno Psichico, Danno esistenziale, Capacità di intendere e volere). Il percorso neuropsicologico può, infine, concludersi con un programma di TRAINING COGNITIVO costruito ad hoc sulle necessità e il profilo di ogni singola persona. Attualmente sto frequentando il  secondo anno della scuola di Psicoterapia cognitivo comportamentale APC di Roma, nel percorso ad indirizzo post-razionalista/ costruttivista, mettendo in pratica le competenze acquisite attraverso un tirocinio pratico presso il Centro Clinico Neuropsicologico e Psicoterapeutico CCNP SAN PAOLO sito in Roma (AIDAI ONLUS Regione Lazio). Collaboro anche con il Centro di Clinica Cognitiva del Lazio.  Credo profondamente che ogni persona impari ad affrontare il mondo in cui è immersa nel miglior modo possibile, strutturandolo in base ai significati che si è costruita nell'arco della vita e che l'hanno portata ad essere la persona che è. Scopo del mio lavoro è scoprire e capire insieme alla persona i suoi specifici significati. Grazie ad un lavoro di mutua collaborazione lo aiuterò nella talvolta difficile scoperta di sè, necessaria per rendere a lui "esplicito" ciò che per lungo tempo gli è rimasto "tacito". Effettuo consulenze psicologiche per bambini, adolescenti, adulti e famiglie.  

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.