GRAZIA PETTI

Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 13/06/2007 con il n. 15015

Libero professionista Prestazioni a distanza Primo colloquio gratuito
Data di nascita
06/09/1963
Luogo di nascita
GORIZIA
Telefono *
3394515161
Mi sono laureata in Lettere – indirizzo Comunicazioni Sociali – a Milano, con votazione 110/110 e in Psicologia – indirizzo clinico e di comunità – a Roma, con votazione 110/110 e lode. *

Ho conseguito il diploma in Teologia Spirituale, con lode, a Roma, presso la Facoltà Teologica Teresianum.
Mi sono specializzata in Psicoterapia presso la Scuola ITER (Istituto Terapeutico Romano), riconosciuta dal MIUR e con sede didattica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Votazione: 70/70 e lode.
Ho svolto il tirocinio pre e post laurea in un Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Roma; quello di specializzazione in una comunità per persone con problemi di tossicodipendenza e presso un Centro pubblico di Salute Mentale.
Mi occupo in particolare della connessione antropologica e clinica tra Spiritualità e Psicologia. Sono interessata all’approccio relazionale, narratologico e comunicazionale per quanto attiene alla dimensione psicologica e a quella spirituale. Tale interesse mi porta ad analizzare, con attenzione particolare, le narrazioni nei percorsi psicoterapeutici, così come quelle offerte da opere letterarie e, più in generale, artistiche.
Ricevo privatamente, in studio, a Roma, rivolgendomi a singole persone, a coppie, a famiglie e a gruppi.
Insegno Antropologia psicologica, Psicologia della Comunicazione, Psicologia e Spiritualità, presso la Facoltà Teologica Teresianum di Roma.
Accompagno comunità e gruppi nei percorsi meditativi e in quelli di formazione psicologica e spirituale. 
- Petti G., «Narrazioni intorno all’abbandono e al desiderio: scritti di mistica e di mistiche», in G. Mannino (ed.), Anima, cultura, -psiche. Relazioni generative, Franco Angeli, Milano 2013; Petti G., Recensione di P. Tyler, Teresa of Avila. Doctor of the Soul, Bloomsbury, London 2013, in Teresianum, (1-2/2015); Petti G., «Esodi da sé e del sé: passi e passaggi tra paura e desiderio», in AA.VV., L'esodo oggi. OCD, Roma 2018;Petti G., «La santità nel mondo attuale», in La Stella del Carmelo (2019/1), 38-50; Petti G., «Il volo memore e gli altri nomi del desiderio in Giovanni della Croce», in: Teresianum 70, (2019/2), 531-568. *

Aree di Intervento *
Lingue *
Indirizzo studio *
VIA F.A. PIGAFETTA 84 - 00154 ROMA (RM)

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.