FRANCESCA POZZAR

Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 26/11/2012 con il n. 19570

Libero professionista Prestazioni a distanza Primo colloquio gratuito
Luogo di nascita
ROMA
Skype *
Francesca Pozzar
Telefono *
3297362746

Sono una psicoterapeuta e una psicoanalista di gruppo.
Il mio lavoro in studio è fondato sull'ascolto e su un'analisi della domanda che permetta di comprendere con il paziente le modalità di intervento più indicate, con la possibilità di avviare percorsi di psicoterapia pensati e costruiti insieme o proporre invii ai servizi territoriali. Dopo la laurea in Psicologia Clinica per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia, ho svolto una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico per l'intervento individuale e gruppale (Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo).
Lavoro privatamente in studio (a Roma, in zona Ostiense, e a Ostia), con percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo, prevalentemente con adolescenti e adulti.
Sono consulente per una Cooperativa Sociale che gestisce alcuni centri di accoglienza per donne e nuclei familiari migranti, nella provincia di Rieti, dove mi occupo del monitoraggio della salute mentale degli ospiti di percorsi terapeutici e del dialogo con la rete dei Servizi Territoriali.
Ho collaborato per diversi anni con il Centro di Salute Mentale ASL RM/D, dove svolgevo psicoterapie individuali e di gruppo.
Lavoro con le tematiche dell'identità di genere, fluidità di genere, orientamento sessuale e ruolo di genere (LGBTQ+ friendly).
Lavoro nel supporto alla genitorialità con famiglie di pazienti oncologici; lavoro anche con la tematica dei rapporti famiglia - scuola - insegnanti, con una lunga esperienza di lavoro a scuola (primarie e medie) e attraverso la supervisione di un gruppo di Educatori Professionali.
Per anni ho lavorato in alcune Comunità Terapeutiche di Roma che ospitano utenze diverse: adulti psichiatrici, giovani al primo esordio psicotico, adolescenti con problematiche psico-sociali.
Conduco gruppi di Social Dreaming, tecnica di condivisione dei sogni che promuove l’espressione e l’elaborazione emotiva nei gruppi, al fine di migliorare la comunicazione e la cooperazione.
*

Aree di Intervento *
Target di Utenza *

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.