ELEONORA RUSSO

ELEONORA RUSSO

Psicologa iscritta nella sezione A dell'Albo dal 23/05/2016 con il n. 22348

Libero professionista Dipendente Pubblico Autorizzato alla libera professione
Data di nascita
04/11/1976
Luogo di nascita
ROMA
Skype *
eleonorarusso76@yahoo.it
Telefono *
3335890125
Specializzanda in psicoterapia psicoanalitica, psicologa e insegnante di scuola primaria, dal 1999 inizia la sua esperienza lavorativa presso le cooperative sociali e la scuola pubblica. *

Specializzanda in psicoterapia psicoanalitica, psicologa e insegnante di scuola primaria; dal 1999 inizia la sua esperienza lavorativa a contatto con i bambini presso i doposcuola, i convitti, le cooperative sociali e la scuola pubblica.
E’ soprattutto grazie alle esperienze più difficili, vissute in contesti a rischio, che acquisisce l’importanza di una didattica laboratoriale centrata sulla persona e sul gruppo e la conoscenza di strumenti e metodologie (in primis l’ascolto, l’osservazione e il gioco) che possano favorire l’opportunità di crescita e di formazione per tutti.
Dopo aver approfondito in un lavoro di ricerca sperimentale (tesi di laurea) la tematica dell’abbandono, nel 2010 inizia il lavoro di osservazione e tutoraggio in alcuni incontri protetti tra madre naturale e bambini in affido per conto del distretto A di Frosinone.
Nel 2012 collabora con il Consultorio familiare di Frosinone alla pubblicazione dell’articolo “ Life skills e Peer Education: Nuovi traguardi formativi, educativi e di apprendimento, nella rivista O.R.S.E.A. (Bollettino informativo Azienda Sanitaria Locale Frosinone).
Nel 2013 cercando una connessione tra scuola e realtà extrascolastiche (per promuovere uno stile di vita più rispettoso della persona, dell’ambiente, della salute e del lavoro) collabora con diverse realtà della Rete di Economia Solidale attraverso una progettualità che diventa trasversale a quella curriculare.
Esperienze che troveranno un loro spazio all’interno di "Chilometri Zero" :un reportage a fumetti realizzato da Paolo Castaldi (casa editrice Becco Giallo) e in “Comunicare” l’Economia solidale, dal testo “Un’economia nuova dai Gas alla Zeta”a cura del tavolo per la Rete italiana di Economia Solidale, casa editrice Altraeconomia. Dal 2023 in collaborazione con L'Aippi (Associazione di psicoterapia psicoanalitica dell'infanzia, adolescenza e famiglia) di Roma, lavora presso lo sportello di ascolto dell'Accademia delle belle Arti di Frosinone. *

Curriculum
Aree di Intervento *
Target di Utenza *
Reti professionali
Indirizzo studio *
VIA MINGHETTI 65 - 03100 FROSINONE (FR)

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.