CHIARA MARIA BARBATO

CHIARA MARIA BARBATO
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 18/04/2007 con il N. 14809

Data di nascita
27/11/1981
Luogo di nascita
CATANZARO
*Telefono
3492656535

Prestazioni a distanza Primo colloquio gratuito

Libero professionista

*Aree di intervento
*Target di utenza

Sono Psicologa e Psicoterapeuta (S.I.P.S.I.), Iscritta all'Albo degli Psicologi del Lazio, Esperta in Arti Terapie (A.E.P.C.I.S). Svolgo attività clinica privata in zona Largo Preneste. Effettuo Trattamenti di Psicoterapia, Consulenze Psicologiche, interventi di Arti Terapie, integrando le competenze psicofisiologiche e psicodinamiche acquisite nel tempo e nell'esperienza clinica. Opero nell'ambi

*Presentazione
Sono Psicologa e Psicoterapeuta (S.I.P.S.I.), Iscritta all'Albo degli Psicologi del Lazio, Esperta in Arti Terapie (A.E.P.C.I.S). Svolgo attività clinica privata in zona Largo Preneste. Effettuo Trattamenti di Psicoterapia, Consulenze Psicologiche, interventi di Arti Terapie, integrando le competenze psicofisiologiche e psicodinamiche acquisite nel tempo e nell'esperienza clinica. Opero nell'ambito di disturbi d'Ansia e Attacchi di Panico, disturbi dell'Umore, disturbi nella sfera affettiva, sostegno alla Genitorialità, problemi di Relazione e Comunicazione, regolazione dell' Autostima, riconoscimento e gestione delle Emozioni, disturbi apparentemente solo Somatici (emicranie, tensioni muscolari, insonnia et al.) che hanno inciso e incidono più o meno pesantemente sulla qualità della propria vita presente e futura, privata e sociale.

Dal 2001 al 2011 ho collaborato con la Cattedra di Psicofisiologia Clinica presso l' Università "La Sapienza" di Roma, prendendo parte a diverse esperienze didattico-clinico-formative mirate allo studio dei processi di integrazione corpo/mente e volte ad indagare i rapporti tra la fisiologia e la psicologia umana, tra l'esperienza estetica e la costruzione dell'Identità.  Nel 2007 ho conseguito il diploma di Arte Terapeuta A.E.P.C.I.S. presso il "Master Triennale di Arti Terapie Multidisciplinare ad orient. psicofisiologico integrato", coniugando attraverso questo percorso, la mia passione per il teatro e la psicologia e riscoprendo l'arte come reale "spazio" di cambiamento. Nel gennaio 2006, inizio la mia esperienza lavorativa, ancora attuale, presso diversi Servizi di Salute Mentale di Roma nei quali conduco laboratori di Arti Terapie rivolti a pazienti adulti con gravi disagi psichiatrici. Nel 2008 inizio la mia attività di Psicologa libero professionista svolgendo attività di consulenza psicologica continuando però la mia attività nei setting istituzionali a cui rimango ancora, profondamente legata, da un punto di vista umano e formativo. Nel 2013, insieme ad altre 4 donne, fondo l'Associazione Alamirè Onlus, volta alla diffusione della Psicoterapia e delle Arti Terapie in ambito sociale e conduco laboratori integrati di Arti Terapie rivolti a donne con diversi tipi di disagio (esistenziale, psicologico, psichiatrico, fisico).  Dall'aprile 2016 collaboro con la Città dell'Utopia, Servizio Civile Internazionale, conducendo un laboratorio di Arti Terapie rivolto a un gruppo di persone migranti, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Dal 2014, anno in cui conseguo il titolo di Psicoterapeuta presso la S.I.P.S.I., ed attualmente, svolgo trattamenti di psicoterapia rivolti a persone con diversi tipi di disagio, psicologico, fisico e/o esistenziale.
*Indirizzo studio
VIA ROBERTO MALATESTA 245 - 00176 ROMA (RM)
C/O CETAP

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.