ANNA MARIA D'ETTORRE

ANNA MARIA D'ETTORRE
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 21/01/1996 con il N. 6359

Data di nascita
29/01/1968
Luogo di nascita
LANCIANO
*Telefono
3475838268

Libero professionista

*Aree di intervento
*Target di utenza
*Curriculum
Visualizza

Mi occupo di persone con disabilità intellettiva e relazione, in particolare di persone dello spettro dell'autismo. Lavoro nei contesti educativi quali scuola e famiglia. Parent trainig alle famiglie

*Presentazione
Si è laureata in Psicologia nel 1993 presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Si è specializzata in Psicologia Clinica presso la II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università “La Sapienza” di Roma.

È membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione CulturAutismo Onlus, con funzione di responsabile della Biblioteca.

Dopo il tirocinio triennale presso il Servizio di controllo a distanza dei nati con patologia prenatale e perinatale dell’Istituto di Puericultura del Policlinico Umberto I di Roma, nel 2001 ha iniziato una attività di volontariato e poi di consulenza presso il Centro Sperimentale per l’Autismo Anni Verdi. In tale centro ha lavorato con la dott.ssa Flavia Caretto con la quale si è formata e con la quale ha iniziato un rapporto di collaborazione proseguito nel tempo.

Attualmente svolge attività clinica privata come collaboratrice dello Studio Professionale Caretto e Associati nell’ambito della valutazione, diagnosi e progetti di intervento nei Disturbi dello Spettro Autistico.

Dal 2008 al 2012 ha collaborato con L’Angsa Lazio (Associazione Nazionale, Genitori Soggetti Autistici) come coordinatrice di un gruppo di auto-mutuo aiuto e nel 2013 ha scritto un articolo pubblicato sul Bollettino dell’Angsa proprio sull’esperienza triennale del gruppo dei genitori.

Dal 2007 al 2008 ha svolto attività di case-manager per 5 bambini nel progetto “Autismo ed Educazione Speciale” finanziato dalla Regione Lazio, diretto dall’Università di Modena e Reggio ed in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata.

Dal 2009 al 2012 ha svolto attività di consulenza in qualità di psicologa presso l’Associazione Anffas di Ostia nel progetto Autismo.
Svolge attività di docenza nei vari corsi di formazione per gli insegnanti e gli assistenti educativi sull’integrazione scolastica dei bambini e degli adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico.

Svolge incontri di sensibilizzazione sulla neurodiversità nelle scuole, rivolti sia al corpo doc
*Indirizzo studio
VIA MASSIMO SEVERO GIANNINI 23 - 00173 ROMA (RM)

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.