ANGELA MARIA VARASANO

ANGELA MARIA VARASANO
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 28/02/1997 con il N. 6940

Data di nascita
27/05/1961
Luogo di nascita
ROTONDELLA
*Telefono
3282014655

Prestazioni a distanza

Libero professionista

*Aree di intervento
*Target di utenza
Reti professionali
*Lingue

Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’ (110/110) e specializzata in Psicologia Cognitivo – Comportamentale presso l’Istituto Walden di Roma

*Presentazione
la laurea in Neuropsicologia, approfondita in diverse situazione professionali: al Centro Geriatrico Nomentano di Tor Lupara, distaccamento della Cattedra di Neurofisiologia della facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi ‘La Sapienza’ dove ho svolto attività di ricerca sulla “Senile Dementia Alzheimer Type”. Attività di ricerca presso il ‘Centro di Neuropsicologia’ in cui ho approfondito la Dagnostica Nuropsicologica anche con l’uso di batterie di Test specifici.

Sempre attenta all’ambito clinico, ho seguito per molti anni Gruppi Psicoterapeutici per la divisione di Psicologia Clinica della Clinica ‘Samadi’, approfondendo in particolare la Diagnostica Psichiatrica e Psicodinamica nonché la Diagnostica e la Terapia nell’ambito di situazioni di gruppo di orientamento fulkesiano. In questa occasione ho potuto seguire pazienti della Casa di Cura Convenzionata ‘Samadi’ entrando in contatto con ogni varietà di patologia psichiatrica. Ho approfondito per anni l’Ipnosi clinica e sperimentale presso il ‘Centro di Medicina e Psicologia’, utilizzando questa specifica metodologia sui pazienti, con notevole successo. Altro ambito di interesse è stata ed è la Psicologia Adolescenziale; in tal senso ho approfondito: La Soggettivizzazione Clinica e Psicanalitica in Adolescenza;

Le più recenti teorie della Psicopatologia adolescenziale – complessità e gravità degli interventi nella pratica clinica; L’Adolescente e la Sua Famiglia in un Approccio Integrato di Psicoterapia; La Pubertà fisiologica e Psicologica; l’Osservazione nel Bambino Handicappato; l’Interazione sociale del ragazzo; l’Intervento Psicologico nella Scuola; Alunni BES (Bisogni educativi Speciali) e la promozione dell’inclusione scolastica; La Tutela e Prevenzione della Salute nei Minori; Attualmente svolgo la libera Professione presso il mio Studio privato e lavoro da anni come Psicologa Scolastica nei Licei, dove è in funzione lo Sportello Psicologico d’Ascolto (SAP) per alunni e genitori.
*Indirizzo studio
VIA PITRÈ, ANGOLO VIA LIVORNO 1 - 00162 ROMA (RM)

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.