ANDREA ASTUTO

ANDREA ASTUTO
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 25/03/2013 con il N. 19762

Data di nascita
21/09/1986
Luogo di nascita
CATANIA
Telefono
3774457856

Libero professionista

Aree di intervento
Target di utenza
Reti professionali

“La vera cura è mettere l’altro in condizione di prendersi cura di se stesso.” Martin Heidegger

Presentazione
Costantemente nostalgico rispetto alle origini e inquieto rispetto al futuro, mi piace sperimentarmi in molte vesti, facendo della curiosità e del migrare (dentro e fuori) uno stile di vita. Nel tempo ho imparato anche a rimanere, a stare nel proprio e nel momento presente. Nel 2005 dalla Sicilia mi sono trasferito a Roma dove ho frequentato la Triennale e la Magistrale in Psicologia dello Sviluppo: seppur disorientato, è proprio allora che ho incominciato a capire l’importanza dei contesti, portatori di significato, e dei processi, del continuo mutare degli individui in relazione all'ambiente. Questa convinzione maturava parallelamente fuori, tramite il lavoro nel sociale con bambini, adolescenti e famiglie dalle più eterogenee umanità (comunità, case-famiglia, ospedali, carceri, scuole) e dentro, dove cercavo di ricontattare i miei modelli interni di relazioni familiari.
L’incontro successivo con la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare di via Reno ed, in particolare, col Dott. Saccu, la Dott.ssa Cotton e il mio gruppo di formazione, non ha fatto altro che cercare di integrare, attraverso il modello sistemico, la mia storia col mio presente, il dentro col fuori, la mia istintiva passione per la cura degli altri, con la cura di me. Lì mi è apparso chiaro quanto non ci sia separazione tra psiche e corpo, e che un sintomo, sia fisico che psichico, è sempre un’opportunità di cambiamento e di crescita. Lì ho imparato ad accettare i miei e gli altrui limiti, a rispettare le legittime resistenze, ma anche ad usarle come possibilità di orientarsi nel dolore.
Il modello sistemico relazionale non è soltanto una teoria ma è un metodo, una via che si fa facendola, dove la relazione unica ed irripetibile tra persone uniche ed irripetibili è portatrice di un senso proprio e peculiare; la possibilità, che ci diamo, di conoscere se stessi e gli altri. L’incontro non è solo il cosa della terapia, ma è anche il come, non è il punto di arrivo, ma il viaggio.
Indirizzo studio
VIA ANDREA BAFILE 5 - 00195 ROMA (RM)

Alcune informazioni riportate in questa pagina vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.