ALESSANDRO ZANONI

ALESSANDRO ZANONI
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 27/03/2003 con il N. 10944

Data di nascita
20/08/1969
Luogo di nascita
ROMA
*Telefono
3395239474
*Skype
Alessandro Zanoni
*Sito WEB
www.alessandrozanoni.eu

Prestazioni a distanza Primo colloquio gratuito

Libero professionista

*Aree di intervento
*Target di utenza
*Lingue

Nello svolgimento della sua attività segue l’approccio Sistemico Relazionale. Congiuntamente a questo, utilizza la Psicoterapia Ipnotica Ericksoniana in base alla necessità ed alle richieste specifiche. Il contesto della Psicoterapia può essere individuale, di coppia, familiare e con gruppi. In base alle situazioni presentate ed alle richieste specifiche sarà possibile stabilire di volta in volta

*Presentazione
Il Dott. Alessandro Zanoni è Psicologo e Psicoterapeuta, laureato in Psicologia Clinica e di Comunità. Ha svolto un tirocinio post-laurea che gli ha permesso di conoscere nelle sue linee generali l’approccio Rogersiano centrato sulla persona, approfondendo le basi del colloquio clinico. In quel contesto ha anche fatto esperienza in ambito scolastico/minorile, da cui ha potuto conoscere la complessità delle dinamiche famiglia-genitori-figli-scuola. Inizialmente ha lavorato in ambito scolastico e nell'area della tossicodipendenza. Per quanto riguarda il suo approccio al sistema scolastico e alle problematiche legate all'età scolare, la sua formazione e la sua ottica lavorativa sono state promosse grazie all'attenta e accorta guida di psicoterapeuti didatti dell’Istituto Random di Roma. Nell’area della tossicodipendenza ha coltivato la capacità e le modalità per intervenire sugli aspetti di disagio psicologico profondo che tali situazioni comportano, imparando a gestire gli interventi sia direttamente con i pazienti sia con le famiglie, così come attraverso il sostegno alla genitorialità. Si è successivamente specializzato in Psicoterapia Individuale, della Coppia e della Famiglia seguendo l’approccio Sistemico Relazionale presso l'IIPR di Roma, Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale, di cui è socio. Dopo la Specializzazione ha svolto uno stage presso l’U.O.D.C.A. (Unità Operativa per i Disturbi del Comportamento Alimentare) dell'A.S.L. Rm E. Si è ulteriormente formato in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana presso la SII, Società Italiana di Ipnosi e ha partecipato al Corso “Vivere, Ammalarsi, Guarire, Curare“, svolto presso la sede dell'IIPR a Napoli, che gli ha dato modo, attraverso un'ottica Batesoniana, di ampliare la sua visione del pensiero complesso, aspetto caratteristico dell’approccio sistemico-relazionale alla psicoterapia. Attualmente svolge attività clinica privata come Psicologo dal 2004 e come Psicoterapeuta dal 2008. Dal 2002 lavora nel privato-sociale. Attualmente, oltre che nel studio privatamente, lavora in un Centro per il trattamento della psicopatologia e delle dipendenze (doppie diagnosi). Da diversi anni fa il supervisore per gruppi di Operatori, Insegnanti, Psicologi, Psicoterapeuti, Educatori e Assistenti sociali che lavorano a diretto contatto con i minori e in famiglie con minori a rischio.
*Indirizzo studio
VIALE ANGELICO, 205/A - 00195 ROMA (RM)
C/O ME.DI.CA.

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.