SILVIA BALDI

SILVIA BALDI
Psicologo iscritto nella sezione A dell'Albo dal 29/05/2003 con il N. 11166

Data di nascita
20/02/1973
Luogo di nascita
ROMA

Aree di intervento
Target di utenza
Reti professionali

Libero professionista nell'ambito della Diagnosi e Intervento dei Disturbi del Neurosviluppo. In particolare diagnosi e intervento per bambini, ragazzi e giovani adulti con Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disgrafia, Disturbo di Coordinazione Motoria, ADHD e Disabilità Intellettiva

Presentazione
Sono una psicologa dello sviluppo, specialista in Piscoterapia cognitivo-comportamentale. Mi occupo di diagnosi e intervento cognitivo per bambini con Disturbi del Neurosviluppo, in particolare nell'ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e dei Disturbi di Coordinazione Motoria (DCD).

Ho svolto attività clinica come psicologa nel Reparto di Otorinolaringoiatria dell' IRCCS San Raffaele nell'ambito della valutazione e trattamento di bambini con disturbo di linguaggio e apprendimento. Sono membro del comitato didattico-scientifico del Master di II livello “Disturbi dell'apprendimento e dello sviluppo cognitivo” Università Sapienza di Roma e ho incarichi di docenza per Master Universitari di I e II livello in ambito DSA.

Il mio lavoro di ricerca, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università Sapienza di Roma,  riguarda in particolare il Disturbo di Coordinazione motoria, la Disgrafia, lo sviluppo delle abilità grafo-motorie e l'efficacia del trattamento dei disturbi di apprendimento.

Sono coautrice di pubblicazioni scientifiche nell'ambito del Disturbo di Coordinazione Motoria e del potenziamento dell'ortografia attraverso l'enigmistica. Sono, inoltre, tra gli autori del Documento CNOP “DSA e gli altri BES” – Indicazioni per la pratica professionale.

Coordino la sezione regionale dell'Associazione Italiana Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (AIRIPA Lazio, www.airipa.it)
Indirizzo studio
VIA DOMODOSSOLA, 23 - 00183 ROMA (RM)
C/O MELOGRANO PSICOLOGIA CLINICA E RIABILITAZIONE

Alcune informazioni riportate in questa pagina vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.