Psicologo

DESIREE CARAGNANO

DESIREE CARAGNANO
Cognome
Nome
Data di nascita
Comune di nascita
Telefono di contatto
Reti Professionali
Icone social*
Contattami

indirizzo/sedi*
  • VIA UGO OJETTI 426 - 00137 ROMA(RM)
  • VIA CARLO ARTURO JEMOLO 135 - 00156 ROMA(RM)
presentazione*

In ambito clinico utilizzo il modello dell'Analisi Transazionale.
Stabilisco con il paziente una relazione paritaria fondata sul principio dell’Okness e condivido con lui ciò che sta facendo negoziando di volta in volta la direzione da intraprendere.
Pongo un'attenzione particolare sull’individualità del paziente, quale persona dotata di proprie capacità di scelta e di risorse da portare alla luce. Nella relazione con i pazienti, fondamentale è l’atteggiamento di ascolto e l’attenzione che rivolgo al singolo individuo e alla sua storia unica e irripetibile, ricca di sfumature, colori e percorsi. Il paziente, così, non si sente un oggetto di indagine, escluso dalle decisioni relative al progetto terapeutico, ma si vive parte attiva nella terapia e nel ritrovare in se stesso la forza e l’equilibrio per continuare ad avere progetti. Il percepirsi accolto, accettato, non giudicato è il primo passaggio verso il riappropriarsi delle sue risorse. Inoltre, costruisco insieme col paziente un’esperienza comune, del modo, cioè, in cui il paziente vive, riflettendo sulle sue contaminazioni, riconoscendo e accogliendo i suoi bisogni, comprendendo insieme desideri, aspettative e paure.
Le patologie che tratto comprendono:
- ansia, attacchi di panico
- depressione
- fobie
- disturbi del comportamento alimentare
- disturbi specifici dell'apprendimento
- disagi adolescenziali
- difficoltà relazionali (in ambito scolastico, familiare e lavorativo)
- crisi di coppia
- disagio esistenziale legato a particolari momenti della vita (perdita del lavoro, separazioni, lutti, depressione post-partum)

Dati albo
Data di iscrizione
Numero iscrizione
Sezione
condizione professionale*
Dipendente pubblico
Libero professionista
Aree di intervento
Ambiti lavorativi
Principali target di utenza
psicoterapia
Psicoterapeuta
Orientamento Psicoterapeutico*
Setting*

* Le informazioni sopra riportate sono state fornite direttamente dall'interessato e, pertanto, rientrano nella sua esclusiva responsabilità