• La suddivisione organizzativa e logistica per classi sociali di appartenenza (e non solo) può essere un principio che orienta e condiziona la formazione dei gruppi classe e, di conseguenza, la crescita psicologica e culturale della nostra società? Ne riflette la consigliera dell’Ordine Vera Cuzzocrea su Il Fatto Quotidiano

  • Esiste una tendenza a sottovalutare i pericoli sulla strada? Quali sono le ripercussioni emotive per i famigliari delle vittime degli incidenti, anche in considerazione dell’attenzione talvolta morbosa con cui media e pubblico seguono questi episodi? Dopo il grave fatto di cronaca che ha visto due giovanissime ragazze perdere la vita su una trafficata arteria della Capitale, Buongiorno Regione Lazio ha rivolto queste domande alla prof.ssa Anna Maria Giannini, psicologa del nostro Ordine.

  • Non mettere la vita in stand by, imparare a condividere e a chiedere, rispettare i propri tempi, fare progetti a breve termine. Sono alcune piccole azioni che possono migliorare lo stato di ansia e di stress dei pazienti. Nella consapevolezza che non c’è una ricetta buona per tutti e che l’aiuto psicologico personalizzato può fare la differenza. La dott.ssa Stefania Carnevale ne parla su Repubblica

  • “Parole fuori luogo (per scarsa attenzione o competenza), forzature, possono produrre la cosiddetta “vittimizzazione secondaria”, generare cioè impatti che producono battute di arresto nell’avviarsi ai processi di elaborazione del lutto. Sulla tragedia di Gaia e Camilla si è scritto molto in questi giorni. Anna Maria Giannini del nostro Ordine pone l’accento su quanto sia importante la formazione di chi in questi primi giorni si dovrà interfacciare con le famiglie delle vittime.

  • “Dobbiamo imparare a rispettare i ritmi della vita, recuperando la dignità delle relazioni familiari e amicali.”il Dott. Marco Vitiello intervistato su la Repubblica sull’importanza del riposo e dell’equilibrio tra lavoro e tempo libero.

  • Nel 2020 pubblicazione di un documento di buone prassi nel settore

  • Mirta Mattina, psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice del Gruppo di lavoro Psicologia perinatale risponde su Io e il mio Bambino a due quesiti sul ruolo della donna nei nostri contesti moderni, tra lavoro ed esposizione sui social della propria vita privata.

  • Una madre accusata di aver avvelenato le sue due figlie. Una condanna nel 2017, quindi l’assoluzione pochi giorni fa “per non aver commesso il fatto”.
    Ne rimane una famiglia distrutta, in cui tutte le parti coinvolte, a cominciare dallo Stato, ne escono vittime. Vera Cuzzocrea dell’Ordine degli Psicologi del Lazio su Il Fatto Quotidiano.

  • Perché ancora tantissime donne vittime di violenza non denunciano? Come aiutarle? Lo abbiamo chiesto a Vera Cuzzocrea, psicologa psicoterapeuta dell’Ordine

  • Quali funzioni svolge lo psicologo nel sostegno alla terapia dei malati di diabete? Quali sono i passaggi che segnano il percorso di adattamento del paziente? La dottoressa Mara Lastretti, psicologa e psicoterapeuta dell’Ordine degli Psicologi del Lazio ne ha parlato a “Fuori Tg” del Tg3.

"Non sarai mai solo con la schizofrenia." Woody Allen