• Abbiamo parlato con due psicoterapeute del sistema affidi sotto inchiesta e dei rischi per i bambini.

  • Perché tanto successo? Medde (psicoterapeuta): «È sempre più diffusa la ricerca di esperienze amplificate ed il Mukbang è una di queste: mangiare voracemente emettendo rumori forti e fastidiosi»

  • Non usciva di casa dalla fine delle scuole elementari la donna di 59 anni morta nelle Marche. Non un caso isolato. Cosa succede a chi sceglie l’isolamento? Ne discute Anna Maria Giannini Professore ordinario di psicologia giuridica e forense all’Università La Sapienza di Roma e consigliere dell’Ordine degli psicologi del Lazio

  • “La curiosità di sperimentare un rapporto sessuale per certi versi “non convenzionale”, il desiderio di conoscere meglio sensazioni e risposte del corpo, stimolare nuove fantasie sono solo alcuni dei benefici che tali oggetti possono apportare”. Crescono gli acquisti di sex toys in tutto il mondo, con un boom nella fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Dott.ssa Marta Giuliani – Psicologa, commenta la notizia su Leggo.

  • Millennials alle prese, da mercoledì 19 giugno, con l’esame più temuto di sempre rivoluzionato dalla riforma della ‘buona scuola’. Dal testo argomentativo alle tracce multidisciplinari fino all’avvio dell’orale con l’estrazione di una busta. E l’ansia sale. Martina, impegnata in serrati ritmi di studio: “Quello che ci preoccupa di più è l’incognita dei materiali di spunto”. Ma il ministro Bussetti: “Tranquilli, è solo un modo per dare uniformità e soprattutto parità nell’affrontare la prova”. Lo psicologo: “Ecco come non farsi paralizzare dalla paura”

  • Marta Giuliani “La costruzione dell’identità sessuale inizia ancor prima della nostra nascita, non solo a livello cromosomico. È un processo complesso, potenzialmente infinito frutto di un delicato dialogo continuo tra fattori biologici, psicologici, sociali, culturali e affettivi”

  • La chiamano una vera e propria caccia alle streghe. I commercianti di cannabis light sono attoniti, si sentono traditi dopo la sentenza della Cassazione che ha dichiarato illegale vendere i prodotti derivati dalla cannabis Sativa, in particolare, foglie, infiorescenze, olio e resine, salvo che questi prodotti siano privi di efficacia drogante. Ne discute Carlo Lai, psicoterapeuta dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

  • L’esperta: «Esistono sostanzialmente due forme di narrazione: il diario e la scrittura sporadica, entrambi usati in psicoterapia. Il primo soprattutto per la ricostruzione del senso di sé dopo gravi traumi, la seconda in prossimità di eventi traumatici o in momenti di grande ansia»

  • Il Festival Psicologia è stata l’occasione per incontrare Concetta Racuia, madre di Sara Di Pietrantonio, ragazza uccisa alcuni anni fa dal suo ex fidanzato. Ecco il servizio del TgR Lazio registrato nei giorni scorsi.

  • «Aspettiamo ancora i decreti attuativi della legge che tutela gli orfani dei femmicidi». A denunciarlo il senatore Pietro Grasso

“Un uomo come me non può vivere senza una mania, una passione divorante o, per dirla con Schiller, senza un tiranno. Io ho trovato il mio tiranno e, per servirlo, non conosco limiti. È la psicologia.” S. Freud