• Circa il 20% dei giovani italiani tra i 13 e i 15 anni “svapano”, ovvero fumano sigarette elettroniche. Federica Mazzeo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio spiega su la Repubblica come i genitori possono intervenire per costruire un rapporto di fiducia con i ragazzi, utile per superare questa nuova dipendenza

  • Tra pochi giorni si torna a scuola: quali i consigli per riavvicinare i ragazzi alla routine quotidiana senza traumi?
    Ne parla Carlo Lai del nostro Ordine ai microfoni di GR Rai

  • In termini tecnici si chiama ‘post vacation blues’. Stress da rientro dalle vacanze. Archiviate le ferie infatti si torna alla quotidianità: gli uffici riaprono, la sveglia ricomincia a suonare tutte le mattine alla stessa ora. Il ritorno alla routine, per un numero sempre crescente di persone, rappresenta un vero problema e nei casi peggiori un reale malessere. Ma possiamo parlare di una vera e propria patologia.

  • La psicologa Cinzia Correale: «La scelta dell’animale per la pet therapy dipenderà dalle sue caratteristiche comportamentali e dal suo temperamento. In Italia è consentito coinvolgere asini, cavalli, cani, gatti e conigli»

  • Cuzzocrea (psicologa e psicoterapeuta): «Si tratta di individui che, a causa di una profonda vergogna, scaturita da un fallimento lavorativo o personale, decidono di cambiare identità. In Italia, almeno per il momento, non ci sono studi sul fenomeno, solo i dati dell’agenzia del ministero dell’Interno che censisce le persone scomparse, compresi gli allontanamenti volontari»

  • Prima di programmare una gravidanza, valuta se sei davvero in peso forma e analizza le tue abitudini alimentari. Perché il tuo benessere e quello del futuro bambino sono strettamente collegati

  • Gli effetti positivi sull’organismo non provengono tanto dalla vegetazione, ma anche dai corsi d’acqua. Una passeggiata sul fiume, un bagno al lago o al mare. Bastano due ore in mezzo alla natura per un elisir di lunga vita: ne parla oggi Marino Bonaiuto del nostro Ordine su la Repubblica.

  • Si chiama Concrete Genie, il videogame che parla ai ragazzi vittime di vessazioni e maltrattamenti da parte dei coetanei, proponendo alcune strategie per affrontare questa problematica

  • Dopo l’approvazione della legge, le regioni iniziano ad attrezzarsi. Il tesoriere dell’Ordine degli psicologi Federico Conte: «L’affiancamento dello psicologo al MMG agirebbe su più fronti, dal supporto nel processo diagnostico fino al trattamento. I modelli di intervento più avanzati nei Paesi più sviluppati prevedono da diversi anni la presa in carico del paziente su più livelli (approccio bio-psico-sociale)»

  • Chiedono aiuto e consigli senza mai dare nulla in cambio nei rapporti affettivi, fino a prosciugare le energie di parenti, partner, amici o colleghi. Quello che c’è da sapere per riconoscerli e affrontarli nel modo giusto.

“Le cornici psicologiche influenzano il modo in cui sperimentiamo e interpretiamo una situazione.” Robert Dilts