Sportelli di ascolto nelle Scuole

Avviso pubblico della Regione Lazio. 2 milioni di euro per l’attivazione o il potenziamento di sportelli nelle scuole laziali. Scade il 28 febbraio 2023

Con Determinazione Dirigenziale n. G00759 del 24 gennaio 2023, la Regione Lazio ha pubblicato l’atteso Avviso Pubblico per il potenziamento degli “Sportelli Ascolto” per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole del Lazio da attuare negli anni scolastici 2022-23, 2023-24, 2024-25.

Si tratta del secondo dei tre grandi interventi messi in campo dalla Regione Lazio per la tutela della salute mentale e per la prevenzione del disagio psichico di giovani e adolescenti, a valere sul Programma Regionale FSE+ 2021-2027 Priorità “Inclusione sociale”.

Con questa nuova iniziativa la Regione intende sostenere economicamente - con una disponibilità di 2 milioni di euro da ripartire lungo tre anni scolastici - progetti per il potenziamento o la creazione di sportelli d'ascolto nelle scuole del territorio laziale finalizzati ad agevolare l’accesso a servizi specialistici, volti alla prevenzione del disagio psicologico, dei rischi di cronicizzazione dei disturbi mentali e tesi a favorire il benessere psicologico.

L’avviso pubblico si rivolge agli Istituti del territorio regionale, cioè:

  • alle Istituzioni Scolastiche pubbliche e paritarie (primarie e secondarie di I° e II° grado) aventi sede legale/operativa sul territorio della Regione Lazio;
  • alle Istituzioni Formative che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale validi per l’assolvimento del diritto-dovere aventi sede legale/operativa sul territorio della Regione Lazio;
  • alle Reti tra Istituzioni Scolastiche/Formative (limiti – max 5 istituzioni) aventi sede legale/operativa sul territorio della regione Lazio.

Gli istituti scolastici potranno richiedere di essere ammessi a un finanziamento - fino ad un massimo di 36 mila euro (sulla base del numero di ore annue riconoscibili per numerosità degli studenti) - per una delle seguenti Azioni.

Azione 1 - Rafforzamento servizi già presenti e attivi

Attivazione di progetti di rafforzamento dei servizi già presenti ed attivi presso le scuole/istituti formativi regionali, laddove si ravvisi uno specifico fabbisogno per un massimo di:

  • 120 ore annue per scuola/istituto formativo o reti di scuole con numero di studenti inferiore a 300;
  • 240 ore annue per scuola/istituto formativo o reti di scuole con numero di studenti superiore a 300.

Azione 2 - Attivazione di nuovi sportelli

Attivazione di nuovi sportelli, per le scuole/Istituti formativi che non presentano ancora questo servizio di ascolto per il supporto psicologico dei propri studenti per un massimo di:

  • 120 ore annue per scuola/istituto formativo o reti di scuole con numero di studenti inferiore a 300;
  • 240 ore annue per scuola/istituto formativo o reti di scuole con numero di studenti superiore a 300.

L’istituto scolastico che propone il progetto dovrà attivare uno sportello di ascolto per i propri studenti che si articolerà in giorni e orari di apertura definiti e che si terrà in locali appositamente dedicati.

A condurre lo sportello di ascolto saranno professionisti regolarmente iscritti all’Albo degli Psicologi (Sezione A), che gli Istituti scolastici dovranno individuare attraverso idonee procedure di selezione. Gli Istituti non pubblici, ai quali non si applica il Codice dei Contratti pubblici, dovranno comunque adottare procedure ispirate a criteri di uniformità e trasparenza al fine di garantire i principi di pubblicizzazione e della parità di trattamento.

Il costo standard del servizio è quantificato dalla Regione Lazio in 50,00 euro/ora, di cui 45,00 euro/ora a copertura del costo orario dello psicologo affidatario del servizio e 5,00 euro a copertura dei restanti costi.

Gli Istituti scolastici interessati a rafforzare servizi di ascolto già presenti e attivi o ad attivare un nuovo sportello dovranno presentare domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 17.00 del 28 febbraio 2023, seguendo le istruzioni disponibili nell’avviso pubblico e allegando alla domanda di ammissione al finanziamento tutta la documentazione prevista.

Ogni soggetto proponente può presentare una proposta progettuale per ogni codice meccanografico afferente all’ente formativo o/a alle istituzioni formative.

Le proposte progettuali saranno valutate da un’apposita Commissione regionale, che attribuirà a ciascun progetto fino ad un massimo di 100 punti (il punteggio minimo di ammissibilità è di 60 punti su 100), assegnati sulla base dei criteri indicati nella tabella al punto 10 dell’avviso.

Le proposte saranno approvate entro 30 giorni dalla data di scadenza per la presentazione e saranno finanziate sulla base del punteggio conseguito, in ordine decrescente, fino alla concorrenza delle risorse disponibili. 

Per tutti gli approfondimenti, si rinvia alla lettura dell’avviso e dei suoi allegati, disponibili sul sito web della Regione Lazio alla seguente pagina.

https://www.regione.lazio.it/documenti/79774