Collaborazione Ordine e Roma Capitale

Un protocollo d’intesa per realizzare un sistema integrato di interventi

L’Ordine degli Psicologi del Lazio e Roma Capitale ancora insieme per promuovere e tutelare il benessere della cittadinanza capitolina, con particolare attenzione alla popolazione giovanile. Questo, in sintesi, l’oggetto di un accordo che vedrà ancora impegnate sul territorio romano le due amministrazioni per offrire servizi finalizzati a sostenere processi e condizioni di benessere psicologico.

Ai sensi dell’accordo, le due amministrazioni lavoreranno insieme per implementare attività e azioni di orientamento e conoscenza psicologica, elaborando specifici progetti di ricerca e intervento, e per definire percorsi formativi idonei allo sviluppo di competenze da parte dei dipendenti e collaboratori di Roma Capitale, in particolare quelli impegnati nel settore del sociale e dell’inclusione. La collaborazione tra i due enti, inoltre, avrà ad oggetto la realizzazione di studi di fattibilità per la verifica di progetti sperimentali negli ambiti dell’innovazione organizzativa, della gestione dei servizi e della riqualificazione e rigenerazione territoriale.

La sottoscrizione del protocollo - commenta il Presidente dell’Ordine Federico Conte - ci offrirà nuove opportunità di collaborazione con le istituzioni della città, andando a consolidare un rapporto che già oggi è molto stretto e proficuo. Fin dal primo giorno della consiliatura, infatti, il nostro Ordine si è impegnato nel portare avanti un confronto aperto e costante con l’amministrazione. Un confronto che, partendo dall’individuazione delle criticità, si è poi concretizzato in una serie di progetti coordinati e coerenti: penso ai programmi di divulgazione della  psicologia nei municipi, alle iniziative a supporto delle categorie più fragili, alle campagne formative nelle scuole su questioni di primaria importanza, ad esempio il tema delle dipendenze. Queste attività, alla luce del largo apprezzamento ricevuto, hanno stimolato nuove occasioni di intervento e dimostrato, meglio di qualunque dissertazione, il valore della collaborazione tra istituzioni. Sono certo che grazie a questo protocollo potremo offrire ancora più slancio a questo modello condiviso di intervento. Ringrazio il Sindaco Gualtieri, per la rinnovata fiducia nella psicologia - conclude il Presidente - , nonché l’assessora Barbara Funari e il Consigliere Comunale Lorenzo Marinone per aver fortemente voluto il rinnovo del Protocollo”.