Senza categoria

Rete PA – Resoconto secondo incontro del 13 ottobre 2014

Si è svolto in data 13 ottobre u.s. il secondo incontro per l’adesione alla “Rete PA” rivolto a psicologi dipendenti della Pubblica Amministrazione che si occupano di salute e sicurezza del lavoro, benessere organizzativo e CUG per il personale dell’organizzazione di appartenenza.

L’incontro si è aperto con la presentazione delle attività del gruppo di lavoro stress lc e della sezione del sito dell’Ordine dedicata ai rischi psicosociali.

E’ seguita la spiegazione dello scopo e del funzionamento della “Rete PA” e un breve riepilogo delle norme riguardanti sulla sicurezza e salute sul lavoro, il di Benessere Organizzativo e il funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia che aprono campi di proficuo intervento per lo psicologo.

La parola è stata data quindi ai partecipanti per l’autopresentazione; ciascuno ha descritto l’attività svolta e talora il lungo percorso che ha portato a un riconoscimento, in alcuni non nell’inquadramento giuridico, della propria professionalità in quanto psicologo/a e il valore aggiunto per l’Organizzazione di appartenenza. Ai partecipanti era richiesta una condivisione di esperienze nel rispetto dei doveri di riservatezza verso il datore di lavoro e nel rispetto del codice deontologico.

Per disdette dell’ultima ora, l’incontro ha visto un numero limitato di partecipanti, ma tutti con un bagaglio importante di esperienze che meriterebbero di essere raccontate nel dettaglio.